I fondi di caffè valgono molto più di quanto si possa pensare e se utilizzati nel modo giusto possono farvi risparmiare una fortuna nelle vostre pratiche di giardinaggio.
Milioni di persone si godono quotidianamente una o più tazze di caffè e quindi è del tutto normale accumulare un grosso quantitativo dei suoi residui all’interno delle nostre caffettiere.
La maggior parte delle persone tende a liberarsi di questi elementi, proprio come se non fossero altro che spazzatura. Tuttavia, questo comportamento è un errore, dato che in realtà i fondi di caffè possono essere riutilizzati in modi davvero intelligenti.
Il migliore è sicuramente quello di sfruttarli per le nostre pratiche di giardinaggio. I fondi di caffè sono costituiti da diverse componenti e tra queste si identificano principalmente l’azoto, il magnesio, il fosforo, il potassio e il calcio.
Questi elementi sono utilissimi alle piante, e questo fa sì che i fondi di caffè possano essere sfruttati come un fertilizzante naturale incredibilmente efficace.
Sia le piante fiorite che quelle da frutto trarranno enormi benefici da questo fertilizzante fatto in casa, e la presenza all’interno dei fondi di caffè di polifenoli e altri composti organici favorirà anche lo sviluppo delle radici e renderà migliore l’aerazione del terreno.
Diversi esperimenti hanno anche constatato che le piante concimate con i fondi di caffè ottengono una maggiore resistenza alle malattie, rispetto alle altre. Per sfruttare i fondi di caffè nel giardinaggio è necessario essiccarli.
Questi non possono essere utilizzati quando sono ancora umidi, dato che perderebbero la maggior parte della loro efficacia e potrebbero anche facilitare la formazione di elementi indesiderati.
Una volta essiccati miscelateli con l’acqua che usate per annaffiare oppure spargeteli direttamente sul terreno intorno alla pianta. Oltre a fungere da concime, questo particolare composto vanta anche altre due proprietà che saranno una manna per i nostri giardini o per le piante che teniamo in balcone.
La prima è quella di essere un eccezionale antiparassitario naturale. I fondi di caffè cosparsi sul terriccio delle vostre piante terranno alla larga una miriade di animaletti nocivi, come le formiche o le lumache.
La seconda, invece, è la sua straordinaria azione antimicotica. Concimare il terreno con i fondi di caffè eviterà la formazione di muffe e funghi.
Questo avviene grazie alle proprietà antibatteriche e antifungine tipiche di questo prodotto, perfette per contrastare la presenza di elementi indesiderati tipici di ambienti umidi.