La cannella è una spezia amata da milioni di persone e utilizzata in tantissimi ambiti. Tuttavia, molti di coloro che apprezzano non conoscono affatto i benefici che riesce a regalare al nostro organismo. Ecco pertanto alcune curiosità che sicuramente vi faranno venire voglia di avere sempre questa fantastica spezia a portata di mano.
1 Utile all’intestino
Grazie alle fibre in essa presenti, la cannella riesce ad aiutare il nostro intestino, rendendo più regolare la sua attività. Questa spezia è eccellente per combattere la costipazione e la diarrea, inoltre, dato che aiuta l’organismo a bruciare i grassi, viene solitamente associata alle diete ipocaloriche.
2 Antibatterico e antinfiammatorio
Questo prodotto è una sostanza efficace per la rimozione di batteri e funghi, inoltre può anche essere un ottimo antinfiammatorio naturale, riducendo persino i dolori legati a diverse forme di artrite.
3 Migliora le facoltà mnemoniche
Secondo vari studi, il sapore e l’aroma della cannella hanno un effetto stimolante che agisce sulle nostre capacità cognitive e migliorando la nostra memoria.
4 Contrasta il diabete
La presenza di polifenolo all’interno della cannella consente al nostro organismo di regolare meglio i livelli di glucosio nel sangue e quindi previene la formazione di colesterolo, riducendo la glicemia.
5 Aiuta i dolori durante il ciclo
Per le donne, i crampi mestruali sono un vero supplizio. Questa spezia può fornire degli effetti lenitivi che aiutano a sopportare meglio quei difficili periodi del mese.
6 Riduce la fame
Un semplice infuso di cannella può essere molto utile per ridurre il quantitativo di fame, legato più a bisogni “nervosi” che ad esigenze reali. Spesso, la fame è dovuta solamente ad un bisogno di appagamento e la cannella si rivela perfetta per “eliminare” questa sensazione.
7 Antiossidante
L’importanza di ridurre le azioni dei radicali liberi e contrastare l’invecchiamento è qualcosa di fondamentale. Esistono tanti prodotti che riescono ad aiutarci in questo settore e senza ombra di dubbio la cannella è uno di questi.