Tra le bevande più apprezzate in tutto il mondo c’è sicuramente il caffè, non solo per il suo sapore, ma per la carica energetica che riesce a donare al nostro organismo dopo la sua assunzione.
Ne esistono di svariate tipologie e molti sono i metodi per prepararlo, ma in Italia, nonostante l’avvento delle macchinette con cialde e capsule, c’è chi non riesce ad abbandonare la più classica moka per assaporare un buon caffè.
Sicuramente il metodo di preparazione della moka è tra i procedimenti più semplici che esistano, ma questo purtroppo non significa che il caffè che ne fuoriuscirà sarà così buono.
Questo accade perché ci sono dei piccoli accorgimenti da tenere sempre a mente per riuscire a realizzare una bevanda di qualità eccellente e questi consigli vengono dati da baristi esperti per poter creare un caffè perfetto, cremoso e gustoso proprio come quello del bar.
La prima cosa da tenere a mente è che l’acqua non deve mai superare il livello della valvola; in secondo luogo è bene sfatare la credenza che fare “la montagnetta” di caffè faccia sì che questo risulti più buono; infine è importante controllare sempre la guarnizione in modo tale che, se risulta danneggiata, si cambi nel minor tempo possibile.
Ma esiste anche un altro piccolo trucco che in molti non seguono e che porta alla buona riuscita del nostro caffè. Stiamo parlando del coperchio della moka: va tenuto aperto o chiuso durante la preparazione della bevanda?
Sebbene in molti tendano a tenerlo sempre chiuso per evitare i fastidiosi schizzi che rischiano di macchiare il piano cottura, in realtà sarebbe preferibile mantenerlo aperto. La caffettiera infatti funziona grazie alla pressione che si crea sul fondo quando l’acqua inizia a bollire e fa in modo che fuoriesca il caffè.
Ovviamente questo uscirà sia se il coperchio rimane aperto o chiuso, ma questo piccolo dettaglio influirà sul suo sapore. Lasciando il coperchio della moka aperto si eviterà che il caffè, una volta uscito, riprenda il bollore che gli conferisce il sapore più amaro.
Il metodo migliore per la preparazione è quindi quello di tenere il coperchio aperto fino a quando il caffè non inizierà ad uscire e solo dopo, rimuovere la moka dalla fiamma e chiudere il coperchio, così che la temperatura si andrà abbassando gradualmente evitando l’ebollizione e rendendo il caffè più dolce e cremoso.