Home » Rimedi di Salute » Cosa accade se mangiamo troppe ciliegie?

Cosa accade se mangiamo troppe ciliegie?

Da

Probabilmente si tratta di uno dei frutti estivi più conosciuti ed apprezzati per il suo gusto dolce, tanto che spesso non ci si riesce a fermare quando le si mangia… stiamo ovviamente parlando delle ciliegie. L’inizio della raccolta è nel periodo di maggio, proprio durante l’arrivo delle giornate più calde e fino a luglio è possibile gustarle in tutta tranquillità.

Oltre al sapore, una caratteristica che riesce a contraddistinguere le ciliegie è sicuramente il loro colore, un rosso molto intenso. Non tutti sono a conoscenza del fatto che le ciliegie posseggono, inoltre, moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo.

Andiamo quindi a scoprire insieme da cosa sono composti questi meravigliosi frutti e in quale modo fanno bene al nostro corpo. Nonostante ciò che si possa pensare, le ciliegie al loro interno contengono moltissima acqua e poche calorie.

Risultano avere un bassissimo contenuto di carboidrati e, invece, una grande quantità di vitamine A e C, oltre a sali minerali come potassio, magnesio, calcio e molti altri. Tra le proprietà che possiedono, oltre al grande potere saziante, hanno capacità antiossidanti, depurative, antireumatiche ed antinfiammatorie.

Grazie alla presenza dei flavonoidi al loro interno, l’assunzione delle ciliegie aiuta a prevenire le malattie tumorali, l’ipertensione e i disturbi cardiovascolari, in quanto tendono a far diminuire i livelli di colesterolo.

Grazie agli antociani che vi sono al loro interno, risultano essere dei potenti antidolorifici naturali e valide alleate contro l’artrite per la loro azione antinfiammatoria. Inoltre, non tutti sono a conoscenza del fatto che contrastano l’ipertensione e, avendo al loro interno la melatonina, sono in grado di aiutare nella regolazione dei ritmi di sonno e veglia.

LEGGI ANCHE  Potresti essere pagato fino a $1500 al mese per donare la tua “popò”

Non solo il frutto può risultare d’aiuto per la salute ed infatti, anche i noccioli presenti al loro interno, se puliti ed asciugati accuratamente, possono essere inseriti all’interno di una federa per realizzare un cuscino, da usare caldo, per contrastare i dolori cervicali. È possibile anche utilizzarlo freddo per alleviare i dolori muscolari.

Con le ciliegie è possibile realizzare moltissime ricette, soprattutto di pasticceria, come torte, plumcake e crostate. La loro assunzione solitamente non porta a controindicazioni che, per quanto se ne sa, non crea effetti indesiderati con l’interazione con farmaci.

Ovviamente bisogna starne lontani se si è allergici o intolleranti e non abusarne in quanto anche questo potrebbe scatenare delle fastidiose reazioni allergiche. Per scegliere le ciliegie più gustose bisogna comprendere anche la loro provenienza in quanto, essendoci oltre 600 varietà differenti di questo frutto, in base alla tipologia si modificano il gusto, la consistenza ed il colore.

È comunque sempre preferibile prediligere quelle con la buccia più brillante e dalla colorazione più uniforme, prestando infine attenzione che non abbiano particolari ammaccature.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.