Cosa fare con i gusci d’uovo: 8 consigli insoliti

Il guscio delle uova è quel rivestimento sottile, ma abbastanza resistente,da racchiudere e conservare al suo interno sia l’albume che il tuorlo. Si trova di varie colorazioni, da quello bianco a quello più scuro e solitamente e quando usiamo le uova per cucinare qualche ricetta, siamo soliti gettarli via, convinti che non possano essere riutilizzati.

Quello che da noi viene visto come scarto, in realtà potrebbe essere un perfetto alleato in grado di aiutarci in svariate situazioni, che vanno dalla cura del corpo al giardinaggio. Siete curiosi di sapere quali sono questi incredibili metodi? Scopriamoli insieme.

uova guscio

Foto: pixabay/congerdesig

1. Maschera per il viso
Questo particolare metodo ci donerà l’occasione di donare al viso una perfetta luminosità. Basterà semplicemente pulire e asciugare i gusci prima di schiacciarli, con l’aiuto di un mortaio, riducendoli in polvere. Una volta terminato, mescolare la polvere con dell’albume e spalmare il composto su tutto il viso, lasciandolo asciugare per qualche minuto prima di ripulire.

2. Pulizia della casa
I gusci delle uova ridotti in polvere sono un perfetto trucco per la pulizia della casa. Possono essere utilizzati per eliminare le incrostazioni dalle pentole, grazie al loro potere abrasivo, o anche all’interno di bottiglie difficili da pulire. Tutto ciò che occorrerà fare sarà miscelarli con acqua e sapone.

3. Fertilizzante da giardino
I gusci delle uova, grazie alla loro composizione, sono ricchi di Sali minerali e calcio che sono in grado di rendere più forti le nostre piante. Grazie a questo trucco potremo evitare di acquistare fertilizzanti, andando ad utilizzare così un rimedio naturale. Basterà schiacciare i gusci e miscelarli al terriccio.

4. Eliminazione delle macchie
Un piccolo metodo per riuscire a risolvere irritazioni cutanee, zone pruriginose e macchie della pelle. Occorrerà solamente riempire un contenitore con aceto di mele e immergervi un guscio d’uovo, lasciandolo a riposo per qualche giorno. Successivamente potremo versare una piccola quantità di prodotto, tamponandola sulle zone interessate.

guscio uovo


Foto: pixabay/Counselling

5. Integratori per animali
Grazie alla grande quantità di calcio presente al loro interno, i gusci delle uova sono ottimi integratori nella dieta dei nostri amici a quattro zampe. Una volta puliti, posizionarli sul una teglia e farli asciugare in forno preriscaldato a 120 gradi per circa mezz’ora. A questo punto schiacciarli fino a farli diventare polvere e miscelarli al cibo dei nostri animali.

6. Azione repellente
Spargendo intorno alle nostre piante delle piccole quantità di gusci d’uovo schiacciati, questi avranno un’azione repellente come lumache, lombrichi e altri animali, in quanto il loro odore li respinge.

7. Vaso per piante
Sapevate di poter trasformare i gusci delle uova in piccoli vasi? Basterà svuotarli e pulirli per bene, ricordando che questi dovranno essere rotti a metà e prima di riempirli, praticare un foro sul fondo. A questo punto inseriamo il terriccio e la piantina in modo che cresca fino a quando non sarà giunto il momento di essere trapiantata in un luogo più grande.

pianta


Foto: pixabay/ulleo

8. Rimozione amaro del caffè
Forse non tutti sanno che, aggiungendo una piccola quantità di gusci d’uovo polverizzati all’interno del caffè in polvere e miscelando il tutto, questi saranno in grado di rimuovere il classico sapore amaro che lo contraddistingue.