Home » Casa » Cosa si deve fare se si trova del denaro per terra? In alcuni casi è reato tenerli

Cosa si deve fare se si trova del denaro per terra? In alcuni casi è reato tenerli

Da

Cosa fare nel caso in cui dovessimo trovare del denaro per terra.

Per molte persone trovare del denaro per strada è davvero un colpo di fortuna, ma molto spesso non è proprio così. Infatti trovare dei soldi per terra e tenerli non è affatto legale.

Cosa devo fare se trovo dei soldi in giro
credit by envato elements

In tutta Europa le leggi sono concordi sul fatto che se si trovano dei soldi per terra devono successivamente essere restituiti al proprietario. In Italia su questa situazione è molto più specifica, e le situazioni variano in base a un fattore principale, ovvero se insieme al denaro sono presenti i documenti del suo proprietario.

Se i soldi sono all’interno di un portafoglio, è probabile che contenga anche vari documenti del possessore. Grazie a questo dovrebbe essere possibile risalire al proprietario, e contattarlo per restituire il tutto.

Per farlo si potrebbe spedire il portafoglio al suo indirizzo o portarlo alle autorità competenti. A seconda dei casi potrebbe addirittura essere restituito personalmente nelle mani del proprietario.

Cosa devo fare se trovo dei soldi in giro
credit by envato elements

Se invece trovate solamente il denaro, quindi senza nessun documento che vi permetta di risalire al proprietario, è ugualmente obbligatorio consegnarlo nelle mani di carabinieri o polizia o di un’altra forma di autorità.

Ad esempio, potreste portare i soldi all’ufficio degli oggetti smarriti del proprio comune. In questo luogo il denaro verrà registrato e rimarrà in attesa di un eventuale reclamo da parte del proprietario.

LEGGI ANCHE  Cosa sono i pomodori neri? Ecco cosa c’è da sapere

Il comune stesso infatti renderà noto un avviso che possa permettere al proprietario di venirne a conoscenza. Qualora dopo un anno dal ritrovamento, nessuno si presenti per attestare di essere il proprietario allora chi ha ritrovato la somma ne diventa padrone legittimo.

Cosa devo fare se trovo dei soldi in giro
credit by envato elements

Restituire il denaro trovato è utile anche per ottenere una ricompensa. In Italia, chi trova un portafoglio e lo consegna al suo proprietario può richiedere allo stesso il dieci per cento del valore della somma che è stata ritrovata, se inferiore a cinque euro. Se invece la somma è superiore a quella cifra può richiedere soltanto il cinque per cento.

Se invece si trovano per terra dei soldi e si decide di tenerli per sé e quindi non restituirli, in Italia per legge non si tratta di reato ma di illecito, e quindi per il ladro, c’è una sanzione pecuniaria. In Germania invece trovare dei soldi per terra e tenerseli è reato.

Come per l’Italia anche in Germania la prassi è la stessa e il portafogli ritrovato si deve restituire al legittimo proprietario ma con delle differenze. Se entro sei mesi il proprietario non è ancora noto i soldi ritornano a chi li ha trovati.

Cosa devo fare se trovo dei soldi in giro
credit by envato elements

Se invece il proprietario è noto, chi ha ritrovato i soldi ha diritto al cinque per cento di ricompensa per un importo fino a cinquecento euro, e invece del tre per cento se l’importo è superiore.

LEGGI ANCHE  Utilizzare i fondi di caffè come un potente repellente naturale: L’efficacia è stupefacente!

Qualora chi trova il portafoglio decida di tenerselo, in Germania, al contrario dell’Italia, si tratta di reato e la pena può variare tra multe o addirittura la reclusione fino a tre anni. In conclusione, se trovate un portafogli per terra, in qualunque caso è sempre più conveniente restituirlo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 3.5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.