Vi siete mai trovati ad avere il naso molto freddo? A volte, a prescindere dalla temperatura dell’ambiente in cui ci troviamo, il nostro naso tende ad essere davvero congelato.
Questo è un segno importante che ci invia il nostro corpo ed è stato oggetto di interesse per molti esperti.
Ebbene, secondo alcuni studi, esistono quattro motivazioni principali che causano questo problema. Volete scoprirli così da trovare una soluzione?
Un segno di scarsa circolazione sanguigna
Se rimaniamo molto tempo in una stanza la cui temperatura è eccessivamente bassa, il nostro corpo cerca di preservare il calore, riducendo il flusso sanguigno dalle estremità del nostro corpo e reindirizzandolo verso gli organi di maggiore importanza. In questi casi, la prima parte a raffreddarsi sarà proprio il naso. Risolvete il tutto bevendo qualcosa di caldo come un caffè o un tè.
Sovraccarico di impegni
Secondo uno studio presso l’Università di Nottingham c’è un legame tra la nostra temperatura corporea e la quantità di stress percepita dal nostro cervello. Se state affrontando lavori molto stressanti o siete particolarmente nervosi, prendetevi una breve pausa, per rilassare corpo e mente.
Problemi emotivi
Anche gli stress emotivi sono un fattore scatenante di questo fenomeno. In questo casi, i vasi sanguigni delle nostre estremità si restringono drasticamente per un breve periodo di tempo. Questo fattore si trasforma in una sensazione di freddo in aree particolari, come il naso o le dita. Potrebbe durare pochi secondi o persino delle ore. Questo evento si chiama fenomeno di Raynaud ed è più comune nelle donne che vivono in climi freddi.
Uno squilibrio ormonale
A volte, se il nostro organismo non produce a sufficienza determinati ormoni tiroidei, ne subisce gli effetti il nostro metabolismo, che potrebbe rallentare. Un metabolismo lento cercherà di conservare meglio il proprio calore, raffreddando le estremità del vostro corpo, tra cui il naso. Potete chiedere ad un medico, in questi casi, se è necessario prendere determinate precauzioni per stimolare la produzione ormonale.