Home » Risparmiare » Cosa sono i solfiti e perché si aggiungo al vino? Ecco la spiegazione

Cosa sono i solfiti e perché si aggiungo al vino? Ecco la spiegazione

Da

Sapete cosa sono i solfiti e per quale motivo, normalmente, vengono aggiunti al vino? Questi elementi sono dei conservanti e degli antiossidanti e vengono adoperati in molti alimenti, oltre al vino.

I solfiti sono aggiunti all’uva durante il processo di vinificazione ed è proprio per la loro presenza che è possibile diversificare il vino tra quello con solfiti aggiunti e quello senza.

credit by envato elements

Con il termine “solfiti” si intende l’anidride solforosa e il suo compito è quello di prevenire lo sviluppo di organismi indesiderati all’interno della nostra bevanda. In parole povere, i solfiti dovrebbero preservare il vino, fungendo da disinfettante.

Ovviamente realizzare un vino destinato ad invecchiare a lungo senza utilizzare i solfiti è un processo particolarmente difficile da portare a termine. I vini privi di questi elementi, infatti, sono destinati ad un consumo più rapido.

credit by envato elements

Ma aggiungere i solfiti al vino richiede notevole abilità, dato che bisogna individuare il momento migliore e il corretto dosaggio per farlo.

L’aggiunta di solfiti crea nel vino e in altri alimenti le condizioni igieniche ideali per lo sviluppo dei lieviti e non creano alcuna modifica negli aromi e nei sapori, anzi, viceversa, la pulizia aromatica ne trae beneficio. Ma la presenza di solfiti nel vino è un male per la nostra salute?

LEGGI ANCHE  Sapevi che li insetti sono presenti in tanti alimenti che già consumiamo? Ecco quali
credit by envato elements

Solitamente è nei vini bianchi che possiamo trovare una presenza maggiore di solfiti. Proprio per questo motivo le normative europee hanno imposto il limite di 210 mg/l, mentre per i vini rossi il quantitativo massimo è di 150 mg/l.

Il pericolo che potrebbero provocare i solfiti riguarda il fatto di essere degli allergeni. Questo implica che in grandi quantità potrebbero recare dei danni alla salute dei soggetti che sono particolarmente sensibili.

credit by envato elements

Normalmente si possono assumere certi quantitativi giornalieri di solfiti, senza che questi causino alcun danno al nostro organismo.

Questo quantitativo è di 0,7 per ogni chilo del nostro peso e quindi prima di preoccuparsi di assumere quantitativi elevati di questi elementi, bisognerebbe prendere in seria considerazione i problemi legati all’assunzione di un livello troppo elevato di alcol.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.