La moda della produzione del vino dealcolato ha fatto capolino da qualche tempo anche nel mercato del nostro paese e sempre più persone sembrano interessate a questa forma di produzione vinicola. Con questo termine si intende un prodotto derivato dal vino, privo di gradazione alcolica (o comunque incredibilmente ridotta).
Molte persone, legate al classico sistema di produzione del vino, non possono fare a meno di storcere il naso, quando sentono parlare di vino dealcolato, ma secondo diverse stime condotte negli anni passati, la richiesta di questo particolare vino sta aumentando sempre più e sembra che questo dato sarà destinato ad aumentare ancora di più.
Il vino dealcolato: tutti i segreti dietro alla realizzazione del vino senza alcol.
Secondo alcune stime di crescita, la domanda di vino e birra senza alcol si assesterà sull’8% nel periodo temporale che intercorre tra il 2021 e il 2025. Si è discusso molto di questo prodotto anche durante le ultime edizioni del Vinitaly, facendo conoscere ad un maggior quantitativo di persone la produzione di bevande analcoliche ricavate dal vino.
Ma perché qualcuno dovrebbe acquistare del vino senza alcol?
Le motivazioni dietro questo gesto possono essere molteplici. Sicuramente alcune possono essere legate a motivi religiosi o culturali, mentre altre potrebbero semplicemente preferire una bevanda analcolica per tutelare la propria salute.
Ma come si ottiene del vino privo di alcol?
Il processo di dealcolizzazione non è semplice da spiegare. Le industrie del settore adoperano un apposito macchinario che riesce ad estrarre l’alcol dal vino, separandoli alla perfezione.
Questo strumento fa passare il vino attraverso varie fasi, tra cui una di evaporazione e una di filtraggio, e alla fine del trattamento si ottiene un vino dealcolico. Per quanto riguarda il sapore ovviamente le differenze rispetto al prodotto classico sono evidenti.
Per certi versi, determinate persone hanno paragonato il vino dealcolico al caffè decaffeinato. Ricorda ancora abbastanza discretamente il prodotto originale, ma si sente che manca qualcosa di importante.