Cucinare in casa, adoperando i fornelli a gas, può essere tanto dannoso quanto il fumo passivo e a dimostrarlo è proprio uno studio scientifico. Tante persone si lamentano delle conseguenze che il fumo passivo possa portare al nostro organismo.
Molti individui non tollerano pratiche di questo genere ed impongono a coloro che vengono a trovarli in casa di evitare di fumare in loro presenza. Ovviamente cercare di salvaguardare la propria salute è fondamentale e quindi è legittimo pretendere che altre persone seguano le nostre disposizioni, specialmente se sono ospiti.
Tuttavia, in base a quanto rivelato da una ricerca scientifica, sembra che le preoccupazioni legate al fumo passivo non siano da imputare solamente alle sigarette. In base a ciò che è stato dimostrato da recenti studi, anche l’utilizzo di fornelli alimentati a gas può essere particolarmente dannoso.
Una situazione del genere sembra soltanto un’affermazione allarmistica, volta a scatenare la preoccupazione della popolazione e confondendo le idee oltre ogni immaginazione, tuttavia sembra proprio che le esalazioni rilasciate dai fornelli del gas possano essere particolarmente inquinanti e quindi nuocere al nostro organismo proprio come quelle emanate dal fumo di sigaretta.
I dati ricavati da questo studio hanno dimostrato che i livelli di inquinamento “indoor” causati dalla cucina a gas siano estremamente preoccupanti. Questi elementi rilasciano biossido di azoto, monossido di carbonio, anidride carbonica e metano incombusto.
Queste componenti possono permanere nell’aria anche per molte ore dopo l’utilizzo dei fornelli e quindi finiscono inevitabilmente per essere aspirati dal nostro organismo.
Per evitare la loro diffusione è fondamentale mantenere un’adeguata ventilazione nell’ambiente culinario ed assicurarsi di evitare di permanere all’interno della stanza, specialmente con le finestre chiuse.
Le esalazioni rilasciate dai fornelli della cucina potrebbero essere la causa di centinaia di migliaia di casi di asma minorile e quindi, di conseguenza, il 12% dei casi attualmente esistenti di asma nei bambini potrebbero essere eliminati semplicemente sostituendo i fornelli a gas con quelli ad induzione.
L’elettricità non brucia composti chimici inquinanti e per tale motivo non provoca il minimo disturbo al nostro organismo.
Se avete la possibilità di scegliere tra un sistema di cucina classico o uno ad induzione, optate sempre per questa seconda scelta, dato che, a prescindere dalla situazione, non solo fornirete un aiuto a Madre Natura, ma eviterete che il vostro organismo possa essere compromesso dalla presenza di sostanze sgradite.