Decidi di dipingere la casa o alcuni dei suoi ambienti per migliorarne l’aspetto. Ottima decisione, scegli i colori, vai in un negozio specializzato e acquista le vernici. Quali colori? Se segui la logica della maggior parte delle persone, probabilmente sarà bianco per il soffitto e altri colori per le pareti.
Ma questa scelta è giusta o sbagliata? Dipende dai tuoi gusti e dal tuo obiettivo con questo cambio d’aria, non c’è giusto o sbagliato quando si tratta del colore del soffitto.
Chi ha definito che il soffitto dovrebbe essere sempre bianco? Questa è un’abitudine, quasi una convenzione, che va e viene a seconda delle tendenze di ogni stagione. In effetti, il soffitto può essere di qualsiasi colore, purché si armonizzi con il resto della stanza.
La scelta dei colori del soffitto segue la stessa tendenza che cambia per i colori da applicare alle pareti. Ci sono momenti in cui la moda è dipingere di bianco l’intero interno della casa, altre volte si definisce che ogni stanza della casa ha un colore specifico. A volte si tende a dipingere una singola parete di una stanza di un colore diverso dalle altre.
C’è anche la moda della carta da parati, di usare trame invece di pareti lisce. Ad ogni modo, se hai intenzione di seguire le tendenze, ogni volta che vai a rinnovare la tinteggiatura della tua casa, devi sapere cosa è “di moda”. Tuttavia, l’importante è che tu ti senta bene a casa e ti piaccia il risultato finale.
Per quanto riguarda la scelta del colore del soffitto è la stessa cosa. Guardando le vecchie foto, possiamo vedere soffitti colorati, lavorati a gesso, con motivi disegnati o rivestiti con tessuto, legno o carta da parati.
Se ti piace innovare, osa, tinteggia il soffitto anche con colori che rompono la routine del soffitto bianco e ti accorgerai che la tua casa sarà molto più accogliente e raccolta. Per le camere da letto, i soffitti colorati sono un’ottima opzione, soprattutto per le stanze dei bambini, dove il soffitto può completare un arredamento giocoso.
Quindi, se vuoi davvero allontanarti dagli stessi soffitti privi di carattere, approfitta dei suggerimenti che abbiamo elencato di seguito per aiutarti a definire il colore giusto:
- I colori chiari rendono il soffitto più alto e la stanza più illuminata, mentre i colori scuri abbassano il soffitto e rendono l’ambiente più accogliente.
- Le parti piccole o scarsamente illuminate sembreranno più piccole e forse claustrofobiche se dipingiamo il soffitto con colori scuri.
- Se il soffitto è molto colorato, dai la preferenza ai colori neutri sulle pareti.
- Il soffitto può essere dello stesso colore delle pareti, ma ha un’alta probabilità di diventare opaco. Se opti per un colore diverso dal bianco, usa sfumature diverse per migliorare la tua scelta.
- Se vuoi dare l’impressione di continuità, puoi dipingere una delle pareti dello stesso colore del soffitto.
E se stai cercando ispirazione, guarda alcune immagini che abbiamo selezionato per te e prova a immaginarle nell’ambiente che intendi colorare.