Con le alte temperature che stanno coinvolgendo il nostro paese, durante questa estate 2022, ci sono moltissime persone che non esitano a sfruttare al meglio i ventilatori, per cercare un minimo di refrigerio. Solitamente la domanda che ci si pone maggiormente, quando si parla di questi strumenti, riguarda gli effetti positivi o negativi del loro uso continuo, durante le ore notturne.
Molte persone non riescono a dormire bene, durante i periodi estivi, a causa del caldo asfissiante presente persino dopo il calar del sole. Ovviamente l’insonnia o un riposo inadeguato rendono difficili le nostre giornate, causando affaticamento, apatia e una maggiore suscettibilità.
Coloro che hanno la possibilità di utilizzare l’aria condizionata non esitano ad approfittarne, rinfrescando gli ambienti casalinghi al meglio, ma quelli che invece ne sono sprovvisti possono solamente ripiegare sul classico ventilatore. Ma vi siete mai chiesti se questo può causare problemi di salute?
Secondo il parere medico, dormire con il ventilatore acceso può essere particolarmente dannoso, dato che l’aria del ventilatore può spostare polvere e pollini dalla stanza, causando molti danni alle persone che sono affette da asma o allergie.
Inoltre, l’aria evacuata dal dispositivo asciuga la pelle, così come i passaggi nasali e avendo le narici secche è più facile per germi e batteri penetrare nel nostro corpo e renderci più vulnerabili alle malattie, oltre che ad un aumento dei mal di testa, alla congestione nasale, alla sensazione di gola secca e persino alle irritazioni oculari. Ovviamente, l’aria fredda creata dal ventilatore può causare anche rigidità muscolare, e questo si traduce in un aumento di crampi e spasmi.
Secondo gli esperti, il metodo migliore per utilizzare un ventilatore è quello di azionarlo per un po’ di tempo prima di dormire, ma non lasciarlo azionato tutta la notte. Per di più è importante ricordarsi di selezionare la modalità a rotazione, in modo che l’aria venga distribuita in modo uniforme nella stanza e non si concentri unicamente in un’unica direzione.
Se volete proprio utilizzare un ventilatore durante le ore notturne, assicuratevi di acquistare un modello dotato di timer, così che possa spegnersi automaticamente dopo che vi sarete addormentati e accertatevi di pulire spesso le eliche, dato che accumulano un quantitativo di polvere, batteri e sporcizia davvero incredibile.