Se volete scoprire qualche piccolo segreto per ripulire le fughe dei pavimenti della vostra casa, siete venuti nel posto giusto. Esistono diversi tipi di pavimenti, e questi possono essere molto ardui da pulire correttamente.
Specialmente nelle fughe che separano le varie piastrelle si possono depositare residui, sporco, batteri e macchie veramente difficili da rimuovere. Ecco pertanto qualche rapido rimedio fatto in casa, per riuscire non solo a ripulire perfettamente questa zona del vostro pavimento, ma che eliminerà ogni fastidiosa macchia senza la minima difficoltà.
Ecco i trucchi fatti in casa per pulire le fughe del tuo pavimento
1. Bicarbonato di sodio
Questo trucco è molto semplice da sfruttare. Ciò di cui avrete bisogno sono 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua. Spazzate il pavimento e create una miscela con mezzo bicchiere d’acqua e il bicarbonato. Mescolando questi ingredienti otterrete un composto che dovrete portare ad uno stato più omogeneo possibile. Applicatelo sulle fughe delle piastrelle e strofinate il tutto, per eliminare senza problemi anche le macchie più ostinate.
2. Ammoniaca
Per utilizzare questo elemento è necessario miscelarlo per bene con una buona quantità d’acqua. Normalmente la proporzione dovrebbe essere di 1 tazza di ammoniaca per 10 di acqua. Anche in questo caso spazzate il pavimento per rimuovere i residui, dopodiché indossate dei guanti, per evitare che il contatto con l’ammoniaca possa procurarvi dei fastidi alla pelle. Create una miscela con i prodotti descritti sopra e usatela per ripulire le fughe. Ricordatevi di strofinare con molto olio di gomito le aree che ne hanno più bisogno e risciacquate il tutto con abbondante acqua.
3. Aceto bianco
Ovviamente non poteva mancare uno dei migliori alleati per le pulizie casalinghe anche per questa particolare pratica. Mescolate in parti uguali acqua e aceto bianco di vino, e dopo aver ripulito il pavimento con una scopa o con l’aspirapolvere, usate una spugna per passare sulle fughe il composto. Lasciate che agisca per circa 5 minuti, dopodiché pulite il tutto usando uno spazzolino. Questo oggetto vi aiuterà a raggiungere anche le aree più difficili e dopo aver rimosso ogni macchia, asciugate il tutto con uno straccio pulito.