Possedete una lavastoviglie ma volete evitare di commettere alcuni errori che possano danneggiare gli oggetti che lavate al suo interno, e che, in varie occasioni, siete stati costretti a sostituire?
Situazioni del genere sono abbastanza comuni, dato che non tutti sanno con esattezza quali oggetti possano o meno essere inseriti all’interno di questo utilissimo elettrodomestico. Per evitare di avere qualsivoglia problema ecco un elenco che agevolerà la vostra vita, suggerendovi come impostare correttamente il carico della lavastoviglie, senza in seguito dovervene pentire.
1. Coltelli
Questi oggetti sono presenti in ogni cucina, ma la loro presenza in lavastoviglie potrebbe non essere l’ideale. Se infatti volete mantenere i vostri coltelli ben affilati, sarebbe opportuno lavarli a mano, dato che all’interno di questo elettrodomestico c’è il rischio che la lama si danneggi o perda il filo.
2. Bicchieri di cristallo
La lavastoviglie raggiunge temperature elevate e di conseguenza non tutti gli oggetti possono essere inseriti al suo interno. I calici di cristallo, ad esempio, possono venire danneggiati con estrema facilità e oltretutto su di essi rimane facilmente l’acqua, che dà vita ai fastidiosissimi aloni.
3. Strumenti di legno
Il legno e l’acqua bollente non hanno un ottimo rapporto, specialmente se rimangono in ammollo per molto tempo. È opportuno lavare a mano qualunque utensile in legno faccia parte della vostra cucina, specialmente se si tratta dei taglieri.
4. Pentole e strumenti in ghisa o rame
Tanto le temperature elevate quanto i detersivi aggressivi hanno un pessimo effetto sugli oggetti in questi materiali. Rame, ghisa e gres possono deteriorarsi facilmente e se volete evitare questi problemi fareste meglio a lavarli a mano e lucidarli con del succo di limone.
5. Padelle e pentole antiaderenti
L’antiaderenza è fondamentale per la corretta cottura di certi cibi. Il lavaggio in lavastoviglie potrebbe danneggiare il rivestimento di questi oggetti, rendendoli persino pericolosi, a causa del fatto che, se rovinati, tendono a rilasciare sostanze tossiche e altamente cancerogene.
6. Porcellana dipinta a mano
Come si capisce, questi oggetti sono estremamente delicati. Se volete evitare che si rovinino in alcun modo, dimenticate completamente di inserirli in lavastoviglie.
7. Utensili in alluminio
Questo materiale è particolarmente duttile e l’acqua calda potrebbe danneggiarlo e persino sformarlo completamente. Preferite lavarli a mano e con tocchi delicati.