Tra gli strumenti che maggiormente vengono utilizzati in cucina, e più in generale per le varie pulizie della casa, sicuramente tra le prime posizioni troviamo i panni in microfibra. Questi, infatti, sono in grado di aiutare nelle faccende domestiche grazie alla possibilità che offrono di rimuovere facilmente ogni tipo di macchia o residuo.
Nonostante la loro grande efficacia nel ripulire lo sporco, loro stessi tendono a macchiarsi e spesso riuscire a rimuovere lo sporco accumulato all’interno della trama del tessuto può risultare davvero complesso. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelare un semplice trucco che aiuterà a sgrassare perfettamente e nella sua totalità i panni in microfibra, facendoli tornare come nuovi in pochi semplici passaggi. Andiamo quindi a scoprire il metodo da utilizzare per ripulire e sgrassare efficacemente i panni.
Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà:
- Una ciotola capiente
- Acqua calda
- Una pastiglia per la lavastoviglie
- Detergente per piatti (possibilmente ecologico)
Il procedimento è davvero semplicissimo e in poco tempo si otterrà un risultato davvero unico. La prima cosa da fare è riempire la ciotola preparata in precedenza con dell’acqua calda. Una volta pronta andremo a posizionare la pastiglia della lavastoviglie al suo interno, facendo attenzione che si sciolga nella sua totalità.
A questo punto andremo a versare anche una piccola quantità di detergente per i piatti e una volta che tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, inseriremo all’interno della ciotola anche i nostri panni in microfibra. Non appena i panni avranno assorbito bene l’acqua, lasciare il tutto in ammollo per non meno di trenta minuti, in maniera tale che i detersivi si insinuino perfettamente nella trama del materiale.
Una volta trascorso il tempo necessario di riposo, non occorrerà altro che risciacquare con abbondante acqua, fino a quando questa non risulterà perfettamente pulita e dai panni non uscirà più alcuna traccia di detergente. A questo punto non resterà che lasciarli asciugare, preferibilmente all’aria aperta, prestando attenzione ad evitare il contatto diretto con la luce del sole.