Avete spazio sotto il lavello della cucina? Utilizzatelo tranquillamente per conservare di tutto… tranne queste cose! Molte persone sfruttano lo spazio sotto il lavello della cucina per conservare oggetti di ogni specie.
Solitamente, in questo luogo vengono conservati prodotti particolari, che non si vuole tenere facilmente in vista, tuttavia esistono alcuni fattori da prendere in considerazione che probabilmente vi scoraggeranno dal conservare determinati oggetti proprio in questo posto della casa.
Ecco quali oggetti evitare di mettere sotto al lavello e per quale motivo.
1. Carta e cartone
Se conservate sotto al lavello i tovaglioli, i rotoli di scottex o anche delle semplici scatole di cartone, sappiate che avete scelto uno dei posti peggiori della casa. Anche se pulite costantemente questa parte della cucina è sempre soggetta a minuscole perdite d’acqua e umidità, che a lungo andare possono penetrare nella carta o nel cartone, danneggiandolo irrimediabilmente.
2. Strofinacci
Anche questi oggetti dovrebbero trovare una posizione migliore di questa. La proliferazione batterica causata proprio dall’umidità e dal buio rendono gli strofinacci dei veri e propri elementi di contagio e un ricettacolo per muffe di qualunque specie.
3. Patate e cipolle
Pensavate che questo spazio fosse perfetto per conservare questi ortaggi? Effettivamente sia le patate che le cipolle devono essere conservate in un luogo buio, ma allo stesso tempo deve essere fresco e privo di umidità.
Optate invece per inserire le patate in un sacchetto di carta e conservarlo all’interno di una credenza o se l’avete, anche nella vostra cantina. Per quanto riguarda le cipolle sarà sufficiente avvolgerle in un foglio di giornale e conservarle in un cesto di vimini.
4. Elettrodomestici
Strumenti elettrici e umidità non vanno a braccetto insieme e conservare in questo luogo oggetti di qualunque tipo potrebbe seriamente compromettere il loro funzionamento.
Le goccioline d’acqua che si formano sotto al lavello potrebbero provocare un cortocircuito del vostro elettrodomestico. Nei casi migliori questo potrebbe semplicemente rompersi, mentre al peggio potrebbe anche far scatenare un incendio.
5. Detersivi e pastiglie per la lavastoviglie
In questo caso il problema non coinvolge l’oggetto in sé, ma più che altro la possibilità che, se in casa dovessero esserci dei bambini, potrebbero tranquillamente raggiungere questo sportello e accedere così a prodotti chimici pericolosi. Se avete bambini piccoli in casa ricordatevi sempre di tenere alla larga i prodotti di questo genere, così da evitare che possano raggiungerli e ingerirli.