Home » Rimedi di Salute » Ecco perché fa bene il Cocco

Ecco perché fa bene il Cocco

Da

Il cocco è uno dei frutti estivi esotici più apprezzati per la sua bontà e la freschezza che regala. È in grado di donare energia e ha un grande potere dissetante e da molti viene considerato il “re dei vegetali” per le molteplici proprietà che possiede e per gli svariati utilizzi che di lui si possono fare.

Come tutti sanno il cocco è composto dalla sua buccia esterna, chiamata epicarpo e dalla parte interna, chiamata endocarpo, che altro non è che la polpa bianca che viene gustata. All’interno si trova inoltre un liquido, ovvero l’acqua di cocco, anch’essa molto utilizzata.

credit by envato elements

Si tratta di un frutto, come detto in precedenza, molto apprezzato in cucina per la sua enorme versatilità, in quanto ottimo da utilizzare sia per ricette dolce che salate. È possibile trovarlo in diverse varianti: dalla farina, al latte, all’olio, fino ad arrivare alla polpa; proprio per questo si tratta di un prodotto molto apprezzato.

Andiamo a scoprire tutte le proprietà e i benefici che questo alimento apporta al nostro organismo. Nonostante sia uno dei frutti con maggiore quantitativo calorico, il cocco è anche ricco di sali minerali, e in particolar modo fosforo, ferro, sodio, calcio, rame e manganese. Proprio grazie a questi, la sua assunzione permette di rafforzare il sistema immunitario e aiuta la salute delle nostre ossa e ha una forte azione antiossidante.

LEGGI ANCHE  9 benefici della citronella per il corpo e per la mente

Inoltre è ricco di vitamine molto importanti per il nostro organismo, tra le quali la vitamina C, vitamina B e la vitamina E. Nonostante sia un frutto abbastanza calorico, è povero di carboidrati e fornisce soprattutto grassi sotto forma di trigliceridi a media catena, che vengono assorbiti direttamente ed utilizzati nell’immediato per produrre energia.

credit by envato elements

Proprio per questo motivo, nonostante l’apporto calorico, si tratta di un frutto che può essere gustato tranquillamente anche durante una dieta ipocalorica, in quanto questo tipo di grasso aiuta nella perdita di peso. Inoltre, non tutti sono a conoscenza del fatto che possiede davvero moltissime proprietà e se consumato regolarmente, sempre con moderazione, può aiutare il nostro organismo sotto vari aspetti.

Si tratta infatti di un antinfiammatorio naturale; stimola l’equilibrio gastrointestinale grazie alle fibre contenute al suo interno. Se utilizzato come olio, risulta essere un grande alleato per la nostra pelle per la sua azione idratante e nutriente. Aiuta a migliorare il metabolismo in quanto possiede un forte potere saziante, è in grado di far stabilizzare i livelli di glicemia e aiuta a combattere gli stati di stress.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.