Perché i finestrini posteriori non si abbassano completamente? Il motivo vi lascerà completamente sbalorditi.
Chiunque sia salito sui sedili posteriori di un’auto sa bene che è impossibile far scendere oltre un certo livello i finestrini di questa parte del veicolo. Migliaia di persone sono convinte che questo “blocco” non sia altro che un sistema di sicurezza, rivolto ai bambini.
La realtà però è ben diversa e la sicurezza non c’entra assolutamente nulla. Nel corso degli anni le auto si sono evolute, sia dal punto di vista puramente estetico che per quanto riguarda le componenti meccaniche ed elettroniche.
In origine le prime automobili non erano dotate di finestrini e la loro comparsa risale solamente al 1921. La loro aggiunta ha aumentato significativamente la sicurezza all’interno dell’abitacolo, impedendo ad oggetti esterni o alle condizioni atmosferiche di infastidire gli occupanti.
Ovviamente nel corso del tempo i finestrini hanno subito delle modifiche, adeguandosi all’avanzare degli anni, fino ai comuni finestrini elettrici che oggi sono presenti in ogni automobile.
Tuttavia c’è una grande differenza tra i finestrini posteriori ed anteriori di alcune automobili, e questa riguarda proprio l’impossibilità dei primi di abbassarsi completamente.
La motivazione è dovuta non ad un fattore di sicurezza, come molti potrebbero pensare, ma ad una semplice scelta di design del veicolo. Osservando la parte posteriore di un’automobile si può notare benissimo la curvatura dovuta alla presenza degli pneumatici.
Questo spazio è necessario per poter inserire la ruota e consentire al veicolo di muoversi, ma per ottenerlo è necessario sacrificare qualcosa, ed in questo caso è proprio lo spazio per il finestrino. Se non ci fossero le ruote i finestrini anteriori potrebbero abbassarsi completamente, senza alcun ostacolo.
Purtroppo, come potete ben capire, è impossibile riuscire a far coesistere entrambi gli elementi, e dato che la presenza degli pneumatici è assolutamente necessaria per poter utilizzare il veicolo, a pagarne le conseguenze sono i finestrini posteriori.
Evitate quindi di forzare questi elementi ad abbassarsi oltre il loro limite. Insistendo, infatti, potreste non solo danneggiare il sistema di alimentazione dei finestrini, ma arrecare seri danni alla carrozzeria.