La lavatrice, come tutti gli altri elettrodomestici della casa, ha bisogno di alcune cure, per assicurarsene sempre il miglior utilizzo possibile. Questo oggetto ci aiuta moltissimo nella pulizia dei nostri capi di abbigliamento e di altri oggetti che utilizziamo durante la nostra routine di tutti i giorni. Tuttavia, non bisogna mai trascurare la sua stessa pulizia, dato che più lo si utilizza, più tende ad accumulare facilmente dei cattivi odori.
Questi, inoltre, possono anche trasferirsi ai nostri stessi capi di vestiario e così rendere totalmente inutile il processo di lavaggio. Normalmente, le cause del cattivo odore sono dovute alla formazione di calcare o muffa all’interno dell’elettrodomestico stesso. Tuttavia, per rimuovere facilmente questi odori dovrete semplicemente utilizzare uno di questi trucchetti. Vi basterà una bottiglia vuota e uno dei prodotti che troverete qui di seguito per riuscire a raggiungere il risultato desiderato.
1 Aceto
Il primo elemento che potete utilizzare per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice è l’aceto bianco. Riempite una bottiglia con mezzo litro d’acqua e mezzo di aceto bianco e versate il tutto direttamente nel cestello. Fate partire un normale ciclo di lavaggio e al termine di quest’ultimo i cattivi odori saranno solo un ricordo.
2 Acido citrico
Questo prodotto è straordinario per deodorare la lavatrice e anche la lavastoviglie. Sciogliete 250 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua tiepida e versate la miscela ottenuta nel cestello. Attivate un ciclo di lavaggio a vuoto ad alta temperatura e direte addio alla puzza.
3 Bicarbonato di sodio
Non poteva mancare un prodotto straordinario per le pulizie casalinghe. Diluite 1 tazza di bicarbonato in un litro d’acqua e versate tutto nella vaschetta della lavatrice. Anche in questo caso, dopo un lavaggio a vuoto, i cattivi odori saranno scomparsi.
4 Limone
Per sfruttare questo prodotto dovrete preparare circa 150 ml di succo di limone. Diluite il liquido all’interno di 1 litro d’acqua e versate il tutto in lavatrice, effettuando un lavaggio ad una temperatura di 60 gradi.
5 Mix per lavatrice fai da te
Per realizzare questo miscuglio dovrete mescolare 500 ml di acqua distillata, 100 grammi di acido citrico e circa 15 gocce di tea tree oil. I tre componenti mescolati tra loro daranno vita ad una soluzione fantastica per la rimozione dei cattivi odori. Versatene 100 ml nel cestello e avviate un lavaggio a vuoto per riuscire ad ottenere la perfetta pulizia di cui avete bisogno.