Home » Trucchetti » Elimina la ruggine dai coltelli: soluzioni fai-da-te efficaci

Elimina la ruggine dai coltelli: soluzioni fai-da-te efficaci

Da

I rimedi fai-da-te per eliminare la ruggine dai coltelli, facendoli tornare come nuovi. Chiunque si diletti in cucina conosce bene l’importanza di avere dei coltelli affilati e perfettamente funzionanti.

Le lame dei coltelli tendono ad usurarsi con il passare del tempo, ma quando su di essi si forma della ruggine sembra giunto per loro il vero e proprio “canto del cigno”.

credit by envato elements

Fortunatamente esistono dei trucchetti fatti in casa per rimuovere ogni strato di ruggine e far tornare i nostri coltelli al loro antico splendore. Ecco alcune soluzioni, che si adatteranno perfettamente alle vostre necessità.

1. Succo di limone

credit by envato elements

L’acidità del limone è in grado di rimuovere la ruggine senza troppi problemi. Per sfruttare questo elemento naturale non dovrete far altro che mettere in ammollo i coltelli arrugginiti in una soluzione di acqua calda e succo di limone. È importante che le proporzioni dei due liquidi siano uguali, quindi, ad esempio, usate 500 ml di acqua e 500 ml di succo di limone.

Dopo aver immerso le vostre lame nel liquido dovrete solamente attendere una decina di minuti, per dar modo all’acido citrico del limone di fare effetto. Prima di riporre i coltelli risciacquateli sotto acqua corrente e puliteli con un panno asciutto.

LEGGI ANCHE  Dimenticate i zampironi, con soli 40 centesimi potete liberarvi delle zanzare per l’intera estate

2. Aceto

credit by envato elements

Proprio come il limone anche le capacità acide dell’aceto sono perfette per questo compito. Al pari del metodo precedente dovrete mettere in ammollo i vari coltelli arrugginiti in un contenitore pieno di aceto bianco.

Con questo liquido saranno sufficienti appena 5 minuti per aiutarvi a rimuovere senza alcuna fatica la ruggine dalla lama. Terminate la procedura appena descritta sciacquando e asciugando il tutto.

3. Patata

credit by envato elements

Le patate sono sorprendentemente un ottimo alleato nella rimozione di certe incrostazioni e la ruggine è proprio tra queste. Questi tuberi contengono acido ossalico, una sostanza che ammorbidirà la ruggine e vi aiuterà a rimuoverla senza sforzo.

Conficcate le lame da trattare all’interno di alcune patate e lasciatele in quella posizione per qualche ora. Trascorso questo tempo non dovrete far altro che ripulire le lame con un foglio di carta da cucina imbevuto nell’olio d’oliva.

4. Bicarbonato di sodio

credit by envato elements

Un ultimo fantastico alleato per la rimozione della ruggine è il bicarbonato. Questo prodotto eccelle in molti campi ed è utile anche per rimuovere le incrostazioni di ruggine.

Versate un po’ di bicarbonato in una ciotolina con dell’acqua tiepida e mescolate il tutto fino ad ottenere una sorta di pastura morbida. Spalmatela sul coltello, con particolare attenzione alle aree arrugginite e sciacquando il tutto, dopo qualche ora, avrete eliminato senza fatica la ruggine.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.