Quali cibi si possono portare in spiaggia e quali invece sono assolutamente da evitare.
Con l’arrivo della bella stagione sempre più persone decidono di trascorrere il proprio tempo libero al mare. Quando il caldo aumenta non c’è niente di meglio che ristorarsi lungo una spiaggia, facendo un buon bagno tra un pasto e l’altro.
Ovviamente, trascorrendo il proprio tempo in spiaggia è facile essere colti dalla fame e quindi tante persone portano con loro cibi e bevande di ogni genere.
Tuttavia si possono commettere diversi errori in questo ambito e a volte, portando con sé il pasto sbagliato, si può rischiare persino un’intossicazione alimentare.
Questo avviene perché ci sono cibi che non dovrebbero rimanere troppo tempo sotto il sole, dato che il calore li rovina in modo repentino. Ma quali sono i cibi consigliati e quelli da evitare assolutamente?
Innanzitutto bisogna ricordare che i menù che portiamo con noi sulla spiaggia devono essere comodi sia da preparare e consumare, che da smaltire. Solitamente tra i cibi più “gettonati” in questo frangente, ci sono i panini.
Questi possono essere acquistati o preparati in casa in un batter d’occhio e conservati tranquillamente nella borsa frigo. Tuttavia vi suggeriamo di evitare di usare formaggi grassi o insaccati crudi nella loro preparazione, dato che questi alimenti non tollerano il caldo.
Un altro “must” per gli spuntini sulla spiaggia sono le insalate fredde. Per pasti del genere potete usare sia la pasta che il riso, ma anche i legumi sono un’eccellente alternativa.
Questi cibi dovrebbero essere conservati in un contenitore ermetico e riposti in una borsa frigo fino al momento del pasto. Molti esperti suggeriscono di non dimenticare mai della buona frutta fresca.
Questa, infatti, oltre a saziare il vostro appetito, vi fornirà le energie di cui avrete bisogno per godere al meglio della vostra giornata. Ricordate di lavarla bene a casa e magari tagliarla e conservarla in un contenitore ermetico, così da poterla gustare al bisogno.
Per quanto riguarda le bevande, la soluzione migliore è sicuramente l’acqua. Questa, infatti, non solo vi disseterà ogni volta che la assumerete, ma non vi potrà causare problemi, come viceversa accadrebbe con le bevande alcoliche o gassate.
Se invece volete soffermarvi su quali siano i cibi da evitare assolutamente in spiaggia ecco un breve elenco che chiarirà le vostre idee. I cibi con le uova o con maionese fatta in casa non sono prodotti da spiaggia.
Anche cibi che contengono carne cruda o poco cotta, frutti di mare o pesce crudo sono da eliminare, dato che il calore del sole può compromettere rapidamente il loro contenuto.
Bevande a base di latte, con panna o liquidi che richiedono un’elevata dose di refrigerazione non sono un “prodotto da spiaggia”. Limitate i loro consumi ad altri luoghi e sicuramente il vostro corpo ve ne sarà grato.