Le cipolle caramellate sono un’autentica prelibatezza e a differenza di quanto in molti possano pensare, sono davvero semplici da preparare. Questo condimento accompagna in modo straordinario numerosi piatti, con il suo gusto agrodolce e tutto ciò che dovrete fare per prepararlo è procurarvi i seguenti ingredienti e seguire pochi e semplici passaggi.
Ciò di cui avrete bisogno per realizzare questo fantastico contorno è:
- 1 kg di cipolle rosse
- 50 gr di zucchero di canna
- 45 ml di olio d’oliva
- 60 ml di aceto balsamico
- Sale e pepe q.b.
Una volta che avrete a vostra disposizione questi ingredienti, dovrete solamente seguire questi passaggi, e dare vita a delle cipolle caramellate assolutamente fantastiche.
Procedimento
Per iniziare dovrete tagliare a metà ciascuna cipolla, rimuovendo la buccia che la circonda. Fatto questo, tagliate ulteriormente ogni strato, ottenendo dei pezzi di grandezza uniforme. Munitevi di una ciotola, nella quale inserirete la cipolla tagliata e preparate una pentola da mettere a scaldare sul fuoco, versando in essa l’olio d’oliva.
Quando la temperatura della padella sarà ottimale, aggiungete le cipolle e diminuite la potenza della fiamma, facendo cuocere le cipolle per circa una ventina di minuti. In questa fase dovrete ricordarvi di mescolare spesso il tutto, dato che, viceversa, potrebbero bruciarsi con molta facilità.
Dopo che saranno trascorsi i venti minuti, aggiungete lo zucchero di canna, il sale e il pepe e continuate la cottura fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Per terminare il tutto, aggiungete anche l’aceto balsamico al vostro piatto e lasciate che le cipolle cuociano per gli ultimi venti minuti.
Quando anche questo lasso di tempo sarà passato, sarete giunti alla conclusione della preparazione e potrete gustare delle cipolle caramellate assolutamente fantastiche.
Questo piatto sarà fantastico accompagnato con delle fette di pane, che potete tranquillamente tostare al forno o in padella e se non volete mangiarlo immediatamente può anche essere conservato in frigorifero per un paio di giorni.