Gli ambienti della propria casa hanno bisogno di essere arredati e creati in maniera tale da sentirsi a proprio agio al loro interno. In questo campo da un ottimo aiuto utilizzare la pratica del Feng Shui. Questa tecnica consente di armonizzare ogni ambiente della casa in modo da valorizzare i lati positivi, minimizzandone invece gli aspetti negativi.
Anche la cucina, come ogni altra area della nostra casa, merita delle attenzioni e con il Feng Shui è possibile equilibrare le energie positive sfruttando una certa attenzione ai dettagli. Non c’è niente di meglio di una cucina armoniosa e allegra, dove realizzare piatti succulenti, più o meno complessi, per migliorare la nostra salute emotiva, spirituale, fisica e mentale.
Feng Shui: ecco i consigli pratici per una cucina armoniosa
1. Organizzazione degli spazi
Mantenere la cucina pulita e ben ordinata è sicuramente il primo passo per un ambiente funzionale e visivamente gratificante. Eliminate senza alcuna esitazione tutti gli oggetti che “visivamente non funzionano” e che senza dubbio compromettono l’energia positiva di questo ambiente.
2. Sfruttate l’elemento fuoco
Il fuoco è un elemento presente all’interno di ogni cucina e quindi, il modo migliore per esaltare questo ambiente domestico, è proprio quello di valorizzarlo. Sfruttate decorazioni allegre e ogni possibile punto luce presente nella stanza. In questo modo l’ambiente otterrà quella sensazione di calore tipica del fuoco, che delizierà la nostra vista e persino il nostro umore.
3. Optate per colori chiari con sfumature di colore
Solitamente sono i toni neutri e bianchi a fare da colorazione dominante nelle nostre case. Ovviamente è importante che la cucina abbia una tonalità chiara, ma allo stesso tempo è necessario che contenga anche dei dettagli di colori più intensi, che “infrangano” la monotonia cromatica.
Evitate assolutamente il nero, dato che esso simboleggia l’acqua ed è quindi in netto contrasto con l’elemento del fuoco. Anche il rosso è un colore che potrebbe apparire come idoneo, data la sua attinenza all’elemento fuoco, tuttavia bisogna ricordarsi di non esagerare altrimenti rischia di assumere una presenza dominante.