Il vostro forno emette grandi quantità di fumo, tutte le volte che cucinate qualcosa, rovinando il sapore dei vostri cibi? Ecco le cause e i rimedi per risolvere questo fastidioso inconveniente.
A volte il forno, a prescindere dal fatto che sia elettrico oppure alimentato a gas, può emettere del fumo durante la cottura. Questo inconveniente non è normale e se accade è giusto correre rapidamente ai ripari.
Solitamente le cause che provocano la formazione di fumo all’interno del forno sono diverse. Una di queste è la presenza di sporcizia e grasso, mentre una seconda è legata ad un problema tecnico. Ecco come andare a risolvere questo fastidio, analizzando tutte le possibili cause di formazione del fumo.
1. Residui di cibo
Questa è la causa più comune di formazione del fumo. I residui di cibi preparati in precedenza possono formare una crosta sulla superficie del forno o sulla griglia. Una volta azionato il forno questi elementi si bruceranno e quindi formeranno il fumo. Per risolvere questo problema dovrete pulire a fondo il forno, eliminando tutte le incrostazioni presenti, anche le più piccole. Usate un mix di aceto e bicarbonato per trattare le zone desiderate in modo naturale.
2. Eccesso di grassi
Anche il grasso dei nostri alimenti è uno dei principali motivi di formazione del fumo all’interno del forno. Come il metodo precedente dovrete pulire il forno almeno una volta al mese e farlo in modo accurato e minuzioso.
3. Cibo eccessivamente vicino al grill
Una volta azionato il grill del forno diventa rovente in men che non si dica. Se il cibo in cottura entra a contatto con quest’area del forno, è facile che si sviluppi molto fumo. Per evitare l’insorgere di questo problema dovrete assicurarvi di tenere i cibi in cottura ad almeno 4 centimetri di distanza dalla superficie del forno.
4. Problema alle guarnizioni
Il fumo che si forma nel forno può essere dovuto anche a delle componenti difettose. Se avvertite un odore che ricorda molto la gomma bruciata è probabile che la colpa sia da addossare alle guarnizioni. Con il tempo questo si usurano e tendono a lasciar fuoriuscire il fumo. La soluzione in questo caso è solamente quella di procedere ad una loro sostituzione.
5. Problemi con il termostato
Se i vostri cibi generano fumo e si cuociono troppo velocemente potete star certi che avete un termostato danneggiato. Fate controllare questo problema ad un tecnico e se questo verificherà un suo malfunzionamento dovrete procedere con la sua riparazione.
6. Circuiti elettrici danneggiati
Se il forno genera un gran quantitativo di fumo nero, immerso in un odore veramente fastidioso, potete stare certi di trovarvi nella peggiore delle situazioni. In questo caso il problema è dovuto ad un danno nel forno stesso e la sola soluzione è quella di contattare un tecnico o sostituire l’intero forno.