La vitamina D è un elemento fondamentale per il nostro organismo.
Questa ci permette di assorbire e sintetizzare il calcio, consentendo alla nostra ossatura di rimanere solida e funzionante. Un elemento naturale che fornisce moltissima vitamina D e il sole.
Tuttavia, per poter ottenere il giusto quantitativo di vitamina D, necessaria per il nostro organismo, dovremmo trascorrere diverso tempo sotto i raggi del sole. Ovviamente non tutti hanno questa disponibilità, pertanto dobbiamo integrare i livelli di vitamina D con dei cibi che ne sono ricchi.
1. Pesci grassi
Pesci come le aringhe, il tonno, le sardine o lo sgombro sono dotati di ottimi quantitativi di vitamina D. Ricordate di inserirli nella vostra dieta, e sarete certi che non avrete mai problemi di mancanza di vitamina D. Anche il tonno in scatola contiene una piccola parte di vitamina D, quindi può essere d’aiuto a coloro che non hanno molto tempo da dedicare alla cottura di piatti più elaborati.
2. Olio di fegato di merluzzo
Questo integratore alimentare è ottimo per i suoi valori nutritivi e aiuta il nostro organismo ad evitare carenze di vitamina D. Per ottenere un buon quantitativo di vitamina D sarà sufficiente assumere un cucchiaino di olio di fegato di merluzzo al giorno.
3. Funghi
I funghi sono un alimento ricco di vitamina D2. Alcuni di questi ne hanno addirittura valori incredibilmente alti. Questo è dovuto al fatto che i funghi sfruttano proprio la luce del sole per svilupparsi e questo fa sì che contengano elevatissimi quantitativi di vitamina D.
4. Ostriche
Questo cibo non è semplicemente afrodisiaco, ma contiene anche tanti nutrienti importanti. La vitamina D è proprio una di questi e quindi questo cibo è l’ideale per rafforzare le ossa.
5. Tuorlo d’uovo
Che le uova siano degli alimenti eccezionali è un dato di fatto, ma non tutti sanno che il loro tuorlo è un autentico concentrato di vitamine. Tra queste c’è proprio la vitamina D. Oltretutto se le galline che le hanno deposte sono state allevate all’aria aperta, avranno un quantitativo di vitamina D maggiore.
6. Latticini come burro, formaggi grassi e yogurt intero
Sia il latte di mucca che di capra contengono ottimi quantitativi di vitamina D. In questo caso, però, è necessario fare attenzione a non esagerare con il consumo di formaggi grassi, dato che potrebbero alzare oltre i limiti i livelli di colesterolo.
7. Broccoli e verdura a foglia larga
Sia i broccoli che altri ortaggi come il cavolo riccio, la cicoria o la bietola, vantano un discreto quantitativo di vitamina D. I loro benefici sono sicuramente sufficienti, dopo la cottura, ma sarebbe più opportuno consumarli crudi quando se ne ha la possibilità.
8. Gamberi
I gamberi sono tra i crostacei più comuni. Questo alimenti è povero di grassi ma ricco di altri elementi e la vitamina D è tra questi.