Spatafillo: come coltivarlo, farlo crescere e vederlo fiorire senza difficoltà.
Lo Spatafillo è una pianta veramente magnifica, conosciuta da tante persone come “giglio della pace”. Il suo aspetto lo rende senza dubbio uno dei fiori più bello che possiamo ospitare nelle nostre case, ma di certo, come tante altre piante, ha bisogno di alcune accortezze per crescere al meglio.
Oggi vogliamo spiegarvi per filo e per segno come prendersi cura di questa pianta e vederla crescere nel migliore dei modi. Lo spatafillo è originario del Costa Rica e normalmente quando la acquistiamo dobbiamo innanzitutto travasarla in un vaso più adeguato alla sua crescita.
Fate molta attenzione nel rimuoverla dal suo vaso originale, evitando di danneggiare le radici. Rimuovete quanto più terriccio possibile da queste ultime e una volta ripulita quasi del tutto potete interrarla in un vaso abbastanza grande, nel quale avrete inserito un mix di terriccio e perlite.
Quest’ultimo elemento favorirà il drenaggio della terra ed eviterà fastidiosi ristagni d’acqua. Per quanto riguarda l’innaffiatura dello spatafillo è importante evitare le esagerazioni. Questa pianta necessità di essere innaffiata solamente ogni 3-4 giorni durante l’estate, ed ogni settimana durante l’inverno.
Se volete favorire la sua fioritura dovrete concimarla ogni 10 giorni durante il periodo estivo. Optate per del concime apposito per piante verdi e ricordatevi sempre di rimuovere dal sottovaso tutta l’acqua in eccesso.
Quando c’è molto caldo, a prescindere dal fatto che sia estate o che la temperatura sia dovuta all’accensione dei caloriferi, ricordatevi di vaporizzare le foglie con dell’acqua demineralizzata.
Lo spatafillo ama le aree luminose, ma è importante tenere questa pianta a distanza dall’esposizione diretta del sole, che potrebbe rovinarne le foglie.
Seguendo questi semplici consigli non c’è motivo per cui la vostra pianta non debba crescere nel migliore dei modi possibili e regalarvi nel giusto periodo dei fiori talmente belli da migliorare di gran lunga l’estetica delle vostre case.