Avete molti residui di vecchi saponi e non sapete più cosa farne?
Sfruttate questa ricetta per creare un sapone del tutto nuovo, fatto in casa, e riciclare tutti i residui delle vostre vecchie saponette usate.
Tutti coloro che adoperano le saponette sanno bene che quando queste saranno quasi alla fine diventano virtualmente inutili. È davvero facile che si accumulino in casa tanti scarti di saponette, e la maggior parte delle persone non esita a gettarle via, acquistando un prodotto nuovo e più semplice da usare.
Quest’azione, tuttavia, è un autentico spreco, dato che esiste un modo per riutilizzare tutti gli scarti accumulati e dar loro nuova vita. Ecco il metodo perfetto per realizzare un sapone fatto a mano, con i ritagli delle saponette ormai utilizzate.
Ingredienti:
- Una pentola
- Dell’acqua
- Vari pezzi di saponette usate
- Un mestolo di legno
- Un coltello
- Degli stampi per saponette
Una volta che avrete recuperato tutti gli ingredienti necessari dovrete solamente seguire questi passi, per dar vita al vostro sapone fai-da-te.
1. Tagliate in vari pezzi i ritagli rimasti delle saponette e inseriteli dentro la pentola.
2. Aggiungete dell’acqua al mix di sapone, in proporzione di 1/10 del totale.
3. Posizionate la pentola su un fornello acceso, mantenendolo a fiamma bassa.
4. Usando il mestolo di legno, mescolate il tutto, evitando la formazione di grumi.
In questa fase dovete assicurarvi che il sapone si sciolga, ottenendo una consistenza cremosa.
5. Rimuovete la pentola dal fuoco e versate il composto ottenuto all’interno degli stampi per saponette. Per questa procedura sono consigliati gli stampi in silicone. A seconda del quantitativo di rimasugli che avete utilizzato potrete anche creare molte saponette, da conservare ed utilizzare nel tempo.
6. Lasciate che il sapone versato negli stampi riposi per almeno un giorno intero. Trascorse 24 ore questo si sarà solidificato e potrete rimuoverlo dallo stampo ottenendo il vostro sapone nuovo fatto in casa.