Siete amanti della buona cucina, ma ogni volta che preparate uno spezzatino non siete mai pienamente soddisfatti del risultato?
Sicuramente commetterete uno di questi errori, inficiando quasi completamente la riuscita di questo gustoso piatto. Esistono diversi errori che possono rovinare del tutto il sapore di uno splendido spezzatino, ma normalmente questi cinque sono quelli più comuni.
1. Scelta errata della carne
Il segreto di un buon spezzatino è ovviamente quello di adoperare gli ingredienti giusti per la sua preparazione. La qualità della carne è vincolante in questo ambito. Scegliete un taglio non particolarmente magro e tagliato a bocconcini. La carne dovrebbe avere delle venature di grasso abbastanza evidenti, che sciogliendosi durante la cottura daranno maggiore sapore alla vostra pietanza.
2. È giusto usare la farina?
Per alcune persone è fondamentale infarinare i bocconcini di carne, prima di cuocerli in padella. Per altri, invece, è un grave errore, dato che l’infarinatura tende a rendere la carne più dura. La realtà invece si trova nel mezzo. Ricordatevi di infarinare i vostri bocconcini, prima di rosolarli in padella, ma utilizzando pochissima farina, precedentemente setacciata.
3. Non cuocete tutto insieme
Di sicuro è importante che un buon spezzatino abbia un corretto mix di carne e verdure. Tuttavia è importante ricordare che questi ingredienti vanno cotti separatamente e uniti solamente in un secondo momento. Per una corretta preparazione realizzate un soffritto di cipolla, sedano e carote, facendo rosolare il tutto a fiamma dolce e con un filo d’olio evo.
Proseguite il procedimento aggiungendo le verdure che preferite, mentre in una seconda padella cuocete la carne a fiamma alta. Quando questa sarà rosolata a dovere potrete aggiungerla alle verdure e proseguire la loro cottura.
4. Attenzione ai liquidi
Un errore nella gestione dei liquidi potrebbe essere fatale per la preparazione di un buon spezzatino. Utilizzate brodo e vino in quantità eguali, assicurandovi che i liquidi coprano a filo la carne. Una volta aggiunto dovrete continuare la cottura a fiamma bassa e aggiungerne ancora se dovessero evaporare o essere assorbiti dalla carne.
5. Non perdete la pazienza
Un ultimo consiglio per preparare il perfetto spezzatino riguarda la vostra tolleranza. Questo piatto richiede molto tempo, per essere preparato a puntino e quindi ricordatevi che saranno necessarie almeno 2 ore per la cottura delle carni rosse, e la metà del tempo per le carni bianche. La pazienza sarà fondamentale per questa ricetta, dato che la cottura lenta consente alle fibre della carne di spezzarsi e diventare quindi più tenere.