Home » Rimedi di Salute » I cani possono capire se sei malato dal tuo odore: uno studio rivela come

I cani possono capire se sei malato dal tuo odore: uno studio rivela come

Da

Uno studio dimostra che i cani sono in grado di riconoscere le malattie dei loro padroni semplicemente con l’odore.

Che i cani posseggano un olfatto sorprendente è risaputo, e da tantissimo tempo vengono impiegati in diversi settori, approfittando proprio del loro fiuto. Tuttavia, una recente ricerca ha rivelato che il loro odorato ha anche la capacità di rivelare se una persona è affetta da una malattia o meno.

La scienza ha conferma che i cani fiutano le malattie
credit by envato elements

Questi animali percepiscono il mondo in modo diverso dagli esseri umani. Sicuramente sono ottimi osservatori, ma è grazie all’odorato se riescono a cogliere segreti che per i loro padroni rimangono tali.

Secondo le stime, i cani riescono ad identificare e discriminare gli odori con una capacità di 100.000 volte superiore a quella umana. Proprio questa loro straordinaria capacità ha stimolato la curiosità di un gruppo di ricercatori svedesi del Karolinska Institutet.

Lo studio effettuato da questi esperti ha portato ad una sconvolgente scoperta, che ha dimostrato come i cani siano in grado di “fiutare le malattie”. Lo scopo originario dei ricercatori era quello di riuscire ad ottenere un sistema per diagnosticare in modo precoce lo sviluppo del cancro.

La loro idea era che un cane avrebbe potuto riconoscere la presenza di cellule malate, annusando l’urina dei vari soggetti. Tuttavia, l’esito degli esperimenti ha dato prova che i cani riescono a percepire moltissimi disturbi diversi, come il diabete, l’epilessia o la narcolessia.

LEGGI ANCHE  Paura dell’ago? Sapere quando è una fobia grave e come trattarla

A quanto sembra sono stati anche in grado di comprendere l’insorgere di un’emicrania, con qualche ora di anticipo. Per gli esseri umani, le sostanze che rivelano la presenza di simili disturbi sono assolutamente inodori.

I cani sono in grado di “fiutare” le malattie, ecco come
credit by envato elements

Per i cani, invece, è ben diverso e questi animali riescono a percepirle e distinguerle. I nostri corpi, infatti, assumono un odore diverso a seconda della malattia.

Grazie a questa capacità, i cani sono in grado di distinguere le malattie degli esseri umani in modo sbalorditivo. Non è strano che questa loro capacità venga utilizzata in futuro per aiutare tante persone inconsapevoli, a scoprire in tempo l’insorgere di determinate malattie.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 8 Media: 3.6]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.