Per molte persone d’estate è il periodo più piacevole per dedicarsi alla cura del proprio giardino e dell’orto.
Il giardino in questo periodo è in piena fioritura ed anche l’orto permette di avere ottimi risultati con la produzione di bellissime verdure ed ortaggi. Prima di dedicarsi alla coltivazione delle piante che più vi piacciono, dovete però ricordare che il terreno va trattato ancora prima di seminare.
Il terreno bisogna che sia lavorato, ben irrigato e ricco di sostanze organiche, aiutandovi con l’aggiunta di compost o letame per poterne migliorare la struttura e la qualità.
Ecco i 5 consigli utili che vi permetteranno di avere un giardino ed un orto ricco in estate:
1. I fiori estivi:
Luglio è il mese adatto per poter seminare dei fiori estivi che vi permetteranno di arricchire il vostro giardino per tutto il periodo estivo. In questo periodo possono essere seminate le margherite, le calendule, i girasoli e le zinnie.
Prima della semina è necessario preparare il terreno, rimuovendo eventuali erbacce e livellandolo attentamente. Durante la germinazione è molto importante tenere il terreno ben bagnato ed i primi fiori sbocceranno tra agosto e settembre permettendovi di avere un giardino ricco e colorato.
2. Le radici ed i tuberi:
A luglio è il momento giusto per piantare patate, topinambur, ravanelli, barbabietole e carote.
Una volta piantate dovete assicurarvi di mantenere il terreno molto umido e di garantire lo spazio sufficiente per la crescita delle radici. Se nella vostra zona ci sono animali selvatici o cinghiali, dovete stare molto attenti perché sono estremamente attratti dalle radici e potrebbero farvi qualche spiacevole sorpresa.
3. Le insalate e le verdure:
Sempre luglio è il mese ideale per la semina di insalate e verdure a foglia come spinaci, lattuga, rucola e bietole.
Dopo la semina è fondamentale tenere il terreno ben irrigato per favorire la crescita e proteggere le piante dalla luce diretta dei raggi solari. In questo modo potrete gustare della verdura fresca in piena estate.
4. Le zucchine ed i cetrioli:
a luglio potete piantare le zucchine ed i cetrioli, ed hanno bisogno di un terreno ben drenato e di molta luce solare diretta.
Ricordatevi però di mantenere la distanza tra una pianta e l’altra perché sia le zucchine che i cetrioli hanno bisogno di spazio sufficiente per estendersi.
5 Le erbe aromatiche:
Le erbe aromatiche oltre ad essere ornamentali per il proprio giardino sono anche molto utilizzate nella preparazione di molti piatti gustosi.
A luglio potete seminare il basilico, il prezzemolo, il coriandolo, la menta ed il timo. Queste piante richiedono temperature calde, il terreno costantemente bagnato ed un’ottima esposizione ai raggi solari.