Sapevi che il limone è un ottimo alleato per la pulizia? Oggi ti illustreremo alcuni usi che puoi farne.
Sfruttare i doni di Madre Natura, per rendere più agevole la nostra vita è un ottimo sistema. Probabilmente avrete notato che in molti prodotti sgrassanti o detergenti, in vendita nei negozi, è presente il limone.
Questo ingrediente è straordinario tanto nelle preparazioni culinarie quanto nelle pulizie domestiche e per sfruttarlo al meglio è possibile anche usarlo al suo stato naturale. In questo modo non solo avrete una soluzione disinfettante economica e profumata, ma anche straordinariamente economica.
Ecco tre utilizzi del limone, che vi consentiranno di ripulire alla perfezione tre aree della vostra casa.
1. Bagno
Le proprietà disinfettanti del limone rendono questo ingrediente davvero efficace nell’eliminazione dei batteri. Per sfruttarlo per la pulizia del water dovrete cospargere la tavoloccia con mezzo limone, e lasciare che la sua componente acida faccia il suo lavoro.
Questo può essere adoperato anche per far splendere la doccia e rimuovere gli aloni opachi dai vetri. Anche per quanto riguarda la pulizia della rubinetteria il limone è una mano santa, dato che vi basteranno poche gocce del suo succo, unito ad un panno umido, per far tornare perfettamente brillanti i vostri rubinetti.
2. Camera da letto
Il limone sarà un alleato straordinario per la pulizia di questa zona della casa. Potrete creare un mix di succo di limone e olio d’oliva per ottenere un prodotto fantastico per far risplendere i mobili in legno.
Per sfruttarlo al meglio inseritelo in un dosatore spray e nebulizzatelo sulle zone da trattare, che andrete in seguito a ripulire con un panno morbido.
Il limone sarà fantastico anche per evitare la formazione di muffa all’interno degli armadi e per rendere profumati gli abiti conservati al loro interno.
Create un composto con il succo di due limoni e una piccola parte d’acqua. Versate il tutto in un nebulizzatore e spruzzatelo nell’armadio, lasciandolo agire per qualche ora.
3. In cucina
Ovviamente questo prodotto non poteva non essere sfruttato nella pulizia di questa zona della casa. Usate il succo del limone per ripulire il piano cottura, i piani di lavoro e persino le parti esterne dei vostri elettrodomestici.
Questo ingrediente ha una funzione sgrassante naturale veramente formidabile e dopo averlo usato dovrete solamente utilizzare un panno leggermente inumidito per rimuovere qualunque residuo di unto.
Grazie al limone potrete anche far splendere elettrodomestici come frigorifero o lavastoviglie. Nel primo caso dovrete solamente utilizzare qualche goccia, con un panno umido, per eliminare sia i residui di sporco che i cattivi odori.
Nel secondo, invece, dovrete solamente aggiungere un po’ di succo di limone all’interno del cestello in cui si inserisce il detersivo, così da aggiungere le sue proprietà ai normali lavaggi.
Un ulteriore consiglio per sfruttare il limone è quello di utilizzarlo per ripulire i contenitori in plastica ad uso alimentare, che sono rimasti macchiati. Mettete questi oggetti a bagno con del succo di limone e aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio, per vedere ogni macchia scomparire sotto i vostri occhi dopo pochi minuti.
Leggi anche: Cattivi odori in lavastoviglie? Ecco come eliminarli con il metodo del limone