L’acqua è un bene di fondamentale importanza per ogni essere vivente e anche se il pensiero è che sia una risorsa rinnovabile, in quanto ritorna sempre tramite la pioggia, ogni anno tende a diminuire quella che è possibile utilizzare e che si può reputare “buona”. L’acqua è infatti estremamente necessaria per svariati aspetti della vita di ogni giorno, dal più semplice lavaggio delle mani, all’idratazione del proprio corpo, alle faccende domestiche e ad ogni tipologia di lavoro. Proprio in Italia durante questa stagione estiva abbiamo dovuto fare i conti con problematiche legate alla siccità e questo ci ha portati a cercare di comprendere come fare per risparmiare questa fonte primaria ed indispensabile.
Ovviamente ci sono dei piccoli trucchi che è possibile mettere in pratica per evitare gli sprechi di acqua, contribuendo così non solo a risparmiare sui costi delle bollette, ma vivendo in modo più sostenibile. Andiamo a scoprire quindi quali sono i metodi più efficaci da poter utilizzare in casa per risparmiare quanta più acqua possibile con dei semplici gesti che, se attuati nella quotidianità, possono totalmente cambiare la situazione.
1. Chiudere i rubinetti
Nel momento in cui l’acqua non viene utilizzata, che sia anche per un breve periodo, è sempre opportuno chiudere il rubinetto; quando si lavano i piatti, o quando ci si lava i denti, o anche sotto la doccia, in modo tale da non sprecare acqua in eccesso.
2. Utilizzare erogatori e aeratori
Questo semplice trucco offrirà la possibilità di avere la sensazione di un fortissimo getto di acqua quando si apre il rubinetto, in realtà creano una miscela di acqua ed aria che permette di risparmiare fino al 50% di acqua.
3. Scelta degli elettrodomestici
Nel momento in cui si acquistano elettrodomestici nuovi, è bene selezionare quelli con una classe energetica non inferiore ad A+++, ovvero la più alta, così da avere un maggiore risparmio energetico e idrico.
4. Lavaggio frutta e verdura
Quando dobbiamo lavare frutta e verdura, invece di far scorrere l’acqua corrente, è preferibile invece riempire un contenitore capiente ed immergere gli alimenti al suo interno.
5. Lavaggio dei piatti e delle stoviglie
Nel momento in cui ci accingiamo a lavare piatti e stoviglie è consigliabile utilizzare due contenitori, uno quando si insaponano e l’altro per il risciacquo.
6. Prediligere la doccia al bagno
In questo modo si andrà ad ottenere ben il 50% di risparmio di acqua andando ad effettuare una doccia veloce rispetto al bagno nella vasca.
7. Innaffiare nelle ore notturne
Non solo evita che le nostre amate piante si brucino, ma inoltre queste tratterranno maggiore quantità di acqua in quanto non evaporerà a causa del sole.