Gli animali, proprio come gli esseri umani, possono soffrire di patologie e disturbi che a seconda dei casi possono essere più o meno gravi. Quando una persona si sente male, è facile che riveli i sintomi che la infastidiscono. Questo invece assume un aspetto decisamente diverso quando tali disturbi colpiscono i nostri animali domestici.
Queste creature non possono spiegare a parole quello che stanno provando e quindi non è facile riuscire a capire se stanno poco bene. Secondi i veterinari, per comprendere se un animale si sente male bisogna osservare dei cambiamenti dei loro comportamenti abituali e c’è un atteggiamento che bisogna tenere particolarmente in considerazione, e per il quale è necessario intervenire quanto più rapidamente possibile.
Il comportamento da tenere sotto controllo è quando un cane o un gatto appoggia la propria testa contro un muro. A differenza di quanto possiate pensare, questo gesto non è affatto un gioco, ma un fenomeno chiamato “pressione della testa”. Molte persone ritengono che se il loro animale domestico appoggia la testa contro il muro, sta semplicemente giocando, ma in realtà è un loro modo per avvertirci che qualcosa non va.
Questa posa è un modo con cui l’animale sta tentando di alleviare i propri dolori e le cause possono essere davvero molte e variare da problemi al fegato e intossicazioni alimentari, fino a complicate malattie neurologiche. Questo fenomeno non è preso in considerazione da troppo proprietari di animali, che non ne conoscono la natura e troppo spesso, quando si decide di intervenire, è troppo tardi.
Se quindi doveste vedere il vostro amico a quattro zampe mettersi in questa posizione, non esitate neppure un istante e portatelo dal suo veterinario, spiegando di averlo visto in quella posizione e facendogli fare tutti i controlli per salvaguardare il suo stato di salute.
Esistono anche altri sintomi che si possono presentare in un animale malato, come difficoltà a deambulare, vista offuscata o inappetenza e anche in questi casi non bisogna mai esitare a contattare rapidamente un veterinario. Se avete uno o più animali domestici dovete essere voi ad occuparvi dei loro bisogni e dato che queste creature non possono parlare è vostro compito interpretare i segnali che vi mandano, per chiedere silenziosamente il vostro aiuto.
Leggi anche: Come conservare correttamente il cibo per animali domestici