Home » Trucchetti » Il funzionamento degli pneumatici invernali spiegato: quali sono le differenze rispetto a quelli estivi?

Il funzionamento degli pneumatici invernali spiegato: quali sono le differenze rispetto a quelli estivi?

Da

Come sono e quando devono essere usati gli pneumatici invernali.

Gli pneumatici sono forse una delle parti più importanti di una macchina, perché permettono al veicolo l’aderenza sulla strada. Proprio per questo motivo è importante scegliere degli pneumatici idonei ed adatti per ogni stagione.

Consigli e differenze su come scegliere gli pneumatici invernali giusti
credit by envato elements

Esistono infatti gli pneumatici invernali che sono più adatti a garantire la sicurezza durante l’inverno perché permettono di mantenere l’aderenza su strade bagnate, innevate o addirittura ghiacciate.

Nonostante possano sembrare identici ai pneumatici estivi, in realtà hanno delle particolare caratteristiche che li differenziano:
1. La mescola: ovvero la composizione che mantiene la flessibilità anche a basse temperature.
2. Il disegno del battistrada: composto da tasselli più alti e da lamelle speciali che consentono di favorire ancora di più l’aderenza sulle superfici ghiacciate.

Gli pneumatici estivi sono adatti a tutte le stagioni ma d’inverno, se le condizioni della strada sono particolarmente bagnate o ghiacciate, è evidente che non offrono la stessa aderenza rispetto a quelli invernali, si possono ugualmente mettere ma sono meno indicati in situazioni estreme.

Consigli e differenze su come scegliere gli pneumatici invernali giusti
credit by envato elements

La principale differenza tra i due tipi di pneumatici è il disegno del battistrada e la mescola, infatti i pneumatici estivi hanno una mescola che con le basse temperature potrebbe anche indurirsi e quindi non favorire una perfetta aderenza sulla strada.

LEGGI ANCHE  L’acqua di cocco: un fertilizzante naturale e miracoloso, tanto semplice quanto efficace.

Proprio per questo motivo, per chi abita in zone in cui l’inverno è abbastanza rigido, è preferibile usare gli pneumatici invernali proprio durante questa stagione e quelli estivi invece nei periodi più caldi. Questi pneumatici a seconda dei casi possono anche essere un valido sostituto delle catene.

In alternativa a questi due tipi di pneumatici esistono gli pneumatici quattro stagioni. Questi modelli hanno queste caratteristiche:
1. Una mescola estiva combinata però ad un battistrada che è adatto all’inverno.
2. Una mescola invernale combinata però ad un battistrada che è adatto alle altre stagioni.

Queste due alternative sono un valido compromesso fra le due tipologie iniziali e hanno anche la particolarità di poter sostituire le catene.

Consigli e differenze su come scegliere gli pneumatici invernali giusti
credit by envato elements

Solitamente nel libretto dell’auto è indicato quali pneumatici invernali si possono montare nel veicolo, la scelta però deve essere fatta in base alle condizioni climatiche della propria zona e al tipo di guida.

Montare una tipologia di pneumatici adatta è alla base della sicurezza e delle prestazioni ma è consigliabile tenere in auto anche le catene per qualunque evenienza.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.