Gli scarichi otturati sono un grattacapo per qualunque persona al mondo. Sicuramente nessuno spera di aprire un rubinetto e ritrovarsi con le tubature di casa completamente ostruite da residui, sporco, capelli o peli e altri oggetti, finendo per diffondere per tutta la nostra abitazione degli odori poco gradevoli.
Purtroppo, accade spesso che gli scarichi si possano otturare e in tante occasioni è necessario contattare un idraulico per riuscire a risolvere questo angosciante problema. Se tuttavia volete evitare di spendere denaro inutilmente e optare per una soluzione fatta in casa, vi basterà sfruttare un trucchetto che funziona veramente a dovere.
Tutto ciò di cui avrete bisogno è un semplice recipiente e due ingredienti da mescolare al suo interno. Ovviamente la prima cosa da fare è procurarsi una bottiglia di plastica, una ciotola o un qualunque altro contenitore abbastanza capiente. Una volta che questa sarà a vostra disposizione dovrete inserire al suo interno alcuni ingredienti, in dosaggi accurati.
Innanzitutto versate all’interno della bottiglia 150 grammi di bicarbonato di sodio, dopodiché, facendo molta attenzione, versate anche 300 ml di aceto bianco. Questo processo deve essere fatto lentamente, dato che le due sostanze, una volta entrate a contatto, potrebbero dar vita ad una reazione effervescente.
La soluzione che avrete creato sarà l’ideale per sturare il vostro scarico otturato. Versate il tutto all’interno del lavandino o del lavello che per qualsiasi motivazione è intasato e lasciate che i due prodotti svolgano la loro azione.
Il risultato sarà rapido ed efficace e tutto ciò che dovrete fare in seguito, per terminare la procedura, è versare dell’acqua molto calda nel canale di scolo, per rafforzare ulteriormente il processo di scioglimento.
Questi prodotti sono davvero straordinari nello spurgo delle tubature intasate e vi stupirete di come, la loro azione combinata, possa farvi risparmiare molto denaro, evitandovi di dover comprare prodotti specifici o contattare idraulici particolarmente costosi.
Leggi anche: Ecco perché in tanti usano i fondi di caffè nello scarico della doccia