Con il continuo utilizzo sui fornelli, le nostre pentole e le padelle tendono a macchiarsi ed accumulare una notevole quantità di sporco e grasso che tendo, con il calore, ad annidarsi sul loro fondo, rendendo il tutto davvero difficile da rimuovere.
Questo accade a causa degli schizzi di cibo che, entrando in contatto con le alte temperature, tendono ad incrostarsi causando così maggiori problemi legati alla loro pulizia ed igienizzazione.
Sebbene esistano sul mercato moltissimi detergenti realizzati appositamente per la risoluzione di queste problematiche, è possibile utilizzare delle tecniche con prodotti naturali, in modo tale da evitare così l’eccessivo utilizzo di prodotti ricchi di sostanze chimiche dannose per l’ambiente e per il nostro organismo.
In questo caso specifico si andranno ad utilizzare due ingredienti, assolutamente naturali, sempre presenti all’interno di ogni cucina in quanto spesso utilizzati per la preparazione di molte ricette, ovvero il sale e le patate.
Questi due ingredienti, grazie alle loro componenti, sono in grado di aiutarci a liberarci dalle fastidiose incrostazioni, ripulendo il fondo di pentole e padelle, facendole tornare come nuove. Questo in quanto l’amido presente all’interno delle patate risulta essere un potente smacchiatore, mentre il sale, un ottimo sgrassante ed igienizzante.
Tutto ciò di cui avremo bisogno per mettere in atto questo semplicissimo procedimento sarà:
- 1 patata
- 1 manciata di sale
- 1 panno umido
la prima cosa da fare sarà inumidire un panno, stenderlo sul piano di lavoro e posizionare su di esso la pentola dalla quale si deve rimuovere l’incrostazione, con il fondo rivolto verso l’alto così da poterci lavorare in tutta praticità.
A questo punto prenderemo la nostra patata, la taglieremo a metà e andremo ad immergere la parte interna nel sale, così da ricoprire l’intera superficie.
Fatto ciò non resterà che strofinare la patata sul fondo della nostra pentola incrostata, cercando di attenzionare maggiormente le zone dove le incrostazioni di grasso risultano essere più presenti, fino a quando la macchia non risulterà essere totalmente sparita.
Una volta terminato non resterà che ripulire come di consueto la nostra pentola, risciacquarla ed asciugarla con attenzione, in modo tale da evitare accumuli di umidità.