Quando si tratta di faccende domestiche, si cerca sempre di scovare dei rimedi naturali, o degli antichi rimedi della nonna, per evitare l’utilizzo eccessivo di prodotti ricchi di sostanze chimiche che, a lungo andare, risultano essere dannosi per la nostra salute e per l’ambiente.
Sebbene i detergenti che si trovano in commercio siano realizzati appositamente per questi procedimenti e le pubblicità cerchino sempre di valorizzarne le capacità pulenti e la profumazione prolungata, è sempre preferibile cercare di utilizzarli il meno possibile.
I componenti chimici all’interno dei prodotti per la detersione infatti, oltre ad essere dannosi per la nostra salute, con il passare del tempo possono rovinare i mobili e tutte le superfici sui quali vengono utilizzati.
Come utilizzare aceto e cannella per la pulizia della casa?
Proprio a tal proposito abbiamo quindi deciso di svelare un trucco naturale che ci offrirà la possibilità, con due semplicissimi ingredienti di profumare, sgrassare ed igienizzare in modo rapido ed efficace ogni angolo della nostra abitazione.
Per realizzare questo detergente naturale non ci servirà altro che utilizzare due ingredienti, solitamente già presenti all’interno delle dispense in quanto utilizzati per la preparazione di ricette.
Stiamo parlando dell’aceto bianco e della cannella. Grazie alla miscela di questi due alimenti, saremo in grado di offrire una pulizia profonda alla nostra casa e donarle una profumazione assolutamente incredibile.
Inoltre le fragranze emanate da questi due ingredienti risultano essere, solitamente, poco piacevoli per gli insetti, che in questo modo rimarranno lontani dalle nostre case.
Tutto ciò che ci occorrerà per la sua realizzazione sarà:
- stecca di cannella
- 250 ml di aceto bianco
- 200 ml di detersivo per i pavimenti
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
Il procedimento per la sua preparazione è davvero semplice, occorrerà solamente mescolare, all’interno di un flacone dotato di erogatore spray, l’aceto bianco, il detersivo per i pavimenti e il bicarbonato di sodio mescolandoli fino a farli amalgamare totalmente.
A questo punto non resterà che inserire la stecca di cannella e lasciarla immersa per non meno di mezz’ora. Una volta trascorso il tempo necessario, eliminare la cannella e nebulizzare il prodotto sulle superfici da pulire.