Ci sono delle zone della casa che hanno bisogno di una manutenzione costante in quanto, a causa del loro utilizzo continuo, tendono a danneggiarsi. Tra questi sicuramente troviamo i rubinetti.
Che si tratti di quelli della cucina o del bagno, sono degli accessori utilizzati più volte al giorno e proprio questa continua fuoriuscita di acqua causa la formazione del calcare. Questo perché l’acqua che fuoriesce da essi non risulta essere totalmente pura e tutti i residui che si trovano al suo interno portano, con il tempo, alla sua creazione.
Non si tratta solamente di un problema estetico, ma anche e soprattutto perché con il passare del tempo, le incrostazioni e i residui di calcare che si vanno a depositare sulla nostra rubinetteria porterà ad un danneggiamento delle superfici e ad un malfunzionamento degli accessori.
Proprio per questo motivo è molto importante eseguire una pulizia costante e meticolosa per riuscire a rimuovere quanto più calcare possibile e quest’oggi abbiamo deciso di svelare un semplice trucco grazie al quale si andrà ad utilizzare un solo ingrediente naturale, evitando così l’uso di prodotti chimici
Ovviamente stiamo parlando dell’aceto bianco che grazie alle sue proprietà è in grado di sbiancare, sgrassare e anche decalcificare le superfici.
Il procedimento in questione è molto semplice e tutto ciò che ci servirà per metterlo in atto è:
- Aceto bianco
- Busta per la conservazione degli alimenti
- Elastico
- Panno da cucina
La prima cosa da fare è quella di versare l’aceto proprio all’interno del sacchetto per la conservazione dei cibi, prestando attenzione che non presenti buchi. Una volta pronto, posizionare il rubinetto all’interno della busta e richiudere il tutto con un elastico, in modo tale da mantenerlo perfettamente fermo. A questo punto non resterà che lasciare che l’aceto inizi ad agire, attendendo non meno di 30 minuti.
Non appena sarà trascorso il tempo necessario, non resterà che rimuovere il sacchetto contenente l’aceto, risciacquare il tutto ed asciugare accuratamente con un panno pulito da cucina. È possibile mettere in pratica questo metodo circa due volte al mese per fare in modo di non avere più fastidiose incrostazioni di calcare.