Al giorno d’oggi le cucine sono dotate di elettrodomestici di ogni tipo, in grado di aiutarci e a semplificarci ogni azione. Di qualsiasi forma, utilità e dimensione siano, questi accessori sono stati in grado, con il passare degli anni, di rivoluzionare il mondo della cucina.
Purtroppo però, soprattutto per quanto riguarda quelli di piccole dimensioni, la pulizia di alcuni elettrodomestici risulta essere non così semplice come ci si sarebbe aspettato. Nonostante in commercio si trovino detergenti di ogni tipologia, adatti a qualsivoglia genere di pulizia, questi risultano essere ricchi di sostanze chimiche, nocive per l’ambiente e per il nostro organismo.
Fortunatamente per la maggior parte di queste pulizie, basterà utilizzare alcuni semplici ingredienti naturali facilmente reperibili e che probabilmente saranno già presenti all’interno delle nostre dispense.
Qui vi parliamo di come riuscire a pulire al meglio alcuni dei piccoli elettrodomestici, con questi metodi naturali, raccomandandoci sempre di ricordare di spegnere il dispositivo, rimuovendo la presa di corrente, per una maggiore sicurezza.
Tostapane
Questo elettrodomestico ci ha dato la possibilità di preparare, in pochissimi minuti e senza sporcare nulla, delle gustose fette di pane croccanti o dei deliziosi toast. Eliminare le briciole che si annidano al suo interno però non è sempre così semplice. La pima cosa da fare è rimuovere il vassoio che si trova sul fondo dell’elettrodomestico eliminando tutti i residui, a questo punto, con un panno leggermente inumidito, puliamo il vassoio.
Dopo di che puliamo le piastre nelle quali inseriamo il pane, aiutandoci con uno spazzolino. Infine, per quanto riguarda la superficie esterna, utilizzate un panno inumidito in una miscela di acqua abbastanza calda e aceto bianco, in modo da sgrassare il tutto.
Frullatore
Il frullatore ci aiuta in molti momenti nella preparazione delle nostre ricette, essendo in grado di azionarsi con varie funzioni. La prima cosa da fare per una sua corretta pulizia, è smontarlo interamente e sciacquarlo sotto l’acqua corrente, cercando di rimuovere ogni possibile residuo.
Per la pulizia della caraffa inoltre possiamo procedere preparando un composto creato miscelando acqua calda e aceto bianco. Una volta chiuso il tutto, azioniamo il frullatore per circa 30 secondi; concludere risciacquando ed asciugando con cura.