Home » Trucchetti » Il modo migliore per lavare frutta e verdura

Il modo migliore per lavare frutta e verdura

Da

Volete conoscere il modo migliore per lavare frutta e verdura, così da assicurarvi una perfetta pulizia, consentendo allo stesso tempo ai vostri prodotti di durare più a lungo nel tempo?

Tante persone trascurano l’importanza che una corretta procedura di lavaggio ha per i nostri alimenti. Anche i prodotti naturali al cento per cento possono nascondere al loro interno delle insidie.

credit by envato elements

Nel momento del raccolto, dello stoccaggio o della preparazione, i batteri possono facilmente insinuarsi all’interno dei prodotti e se questi vengono consumati crudi finiscono inevitabilmente per intrufolarsi nell’organismo.

Molti ritengono che eliminare la buccia di determinati cibi, come ad esempio le mele, sia sufficiente all’eliminazione di germi e sporcizia. Questo è tuttavia un falso mito, dato che spesso i batteri si trasferiscono all’interno degli alimenti proprio mentre li sbucciamo.

Il metodo migliore da eseguire per evitare contaminazioni di alcun tipo non prevede né l’utilizzo di detersivi o saponi, né di prodotti naturali come l’aceto. Tutto quello che bisogna fare è utilizzare l’acqua corrente e una spazzola.

Con questa semplice procedura le scorie presenti sui nostri cibi verranno eliminate con facilità e quindi il loro consumo non rappresenterà per noi neppure il minimo rischio. Ma come fare a scegliere il prodotto migliore, quando si tratta di acquistare frutta e verdura?

credit by envato elements

Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a fare la scelta più oculata possibile e sicuramente vi permetteranno di far durare frutta e verdura molto tempo in più.

LEGGI ANCHE  Trucchetti per ridare colore al tuo tappeto ed eliminare macchie e odori

1. Evitate di acquistare prodotti ammaccati o danneggiati.

2. Se acquistate prodotti già confezionati scegliete solamente quelli refrigerati.

3. Evitare le contaminazioni crociate. Per fare ciò vi basterà conservare i vostri cibi separati da altri alimenti, come carne o pesce.

4. Iniziate le procedure di lavaggio sempre con le mani pulite e terminatele allo stesso modo. Per la massima ottimizzazione è necessario lavare le mani per almeno 20 secondi, prima di iniziare a pulire il cibo.

credit by envato elements

5. Evitate di lavare ulteriormente prodotti “prelavati”. Le norme igieniche adoperate per questi alimenti impongono delle severe restrizioni, quindi se vengono etichettati come “già lavati” potete essere certi che il loro consumo non avrà alcuna conseguenza negativa.

6. Ricordate di conservare gli alimenti nel modo corretto. Non tutta la frutta e la verdura dev’essere conservata in frigo e allo stesso tempo non tutta è fatta per rimanere a lungo a temperatura ambiente. Assicuratevi di quali siano i migliori modi di conservazione dei vostri alimenti e se vanno posizionati in frigo fate in modo che questo sia sempre ben pulito.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.