Il trucchetto definitivo per riportare i vestiti rimpiccioliti alla loro giusta dimensione

Purtroppo, molto più spesso di quanto in realtà si vorrebbe, accade che lavando il nostro bucato all’interno della lavatrice, questo si rimpicciolisca. A volte, infatti, si tende a inserire i capi all’interno dell’oblò senza controllare le etichette per comprenderne la corretta modalità di lavaggio.

Quando ciò accade, può quindi purtroppo capitare che alcuni capi si restringano, soprattutto se vengono erroneamente lavati con acqua calda, causando questo spiacevole problema. I capi d’abbigliamento sono realizzati con dei tessuti i cui fili vengono molto tesi e di conseguenza, quando vengono lavati ad alte temperature, questi tendono a tornare al loro stato naturale e quindi risultano essere più corti.

man loading washing machine in kitchen 2022 04 30 01 58 14 utc 1 1
Credit by Envato Elements

Andiamo a scoprire cosa fare per restituire al nostro bucato la sua originaria lunghezza, dandoci la possibilità di indossarli nuovamente.

Per usufruire di questa tecnica avremo bisogno di:

  • 1 bacinella molto capiente
  • Capi ristretti
  • 1 asciugamano
  • Ferro da stiro
  • Ammorbidente
  • Shampoo per bambini
  • Balsamo per capelli

I passaggi da seguire sono davvero semplici ed in pochissimo tempo avremo l’opportunità di far tornare il nostro bucato come quando lo abbiamo acquistato.

La prima cosa che andremo a fare sarà procurare una bacinella di grandi dimensioni e versare al suo interno almeno tre litri di acqua tiepida. A questo punto aggiungere circa 300 ml di ammorbidente e 250 ml di shampoo per bambini.

È possibile, inoltre, aggiungere circa 250 ml di balsamo per capelli, o sostituirlo in caso allo shampoo per bambini. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti con estrema cura, si andranno ad immergere tutti i capi di abbigliamento che in precedenza si sono ristretti.

Una volta sommersi tutti, lasciarli a riposo per non meno di 30-45 minuti, prestando attenzione che siano sempre ben immersi all’interno della miscela. È inoltre importante ricordare di mescolare di tanto in tanto, in maniera tale che le fibre dei tessuti si impregnino al meglio.

close up of caucasian woman making laundry at home 2022 04 16 16 06 10 utc 1 1
Credit by Envato Elements

Trascorso il tempo necessario, si andranno a posizionare i capi di abbigliamento su un asciugamano pulita in modo da stenderli nel modo più uniforme possibile, allungandolo su tutti i lati. Evitare, durante l’allungamento, di deformare il capo e non allungarlo troppo. Per ottenere un migliore risultato, quest’operazione si può ripetere altre due o tre volte.

Concludere il procedimento sciacquando con acqua e scolare delicatamente, evitando di attorcigliare il tessuto e stendendolo tra due asciugamani, in modo da farli scolare meglio.