Il trucco segreto per pulire la tua lavatrice e farla durare anni

La verità è che la pulizia della lavatrice è un compito che molti non conoscono. Questo perché alcuni pensano che, essendo a contatto con acqua e sapone, sia già pulito. Ma si sbagliano. Questo elettrodomestico raccoglie tutto lo sporco dai vestiti ed è in stretta comunione con i prodotti chimici che usiamo, quindi non c’è da stupirsi se, anche se non lo si vede, accumula sporco.

Una delle cose che la maggior parte delle persone ignora è che anche la gomma della macchina deve essere pulita, cosa che renderà più facile il funzionamento dell’apparecchio e migliorerà il profumo dei vestiti. Ma qual è il trucco segreto per pulire la lavatrice e farla durare anni?

a woman cleans a washing machine regular clean up 2022 02 22 05 47 43 utc 1 1

In generale, la pulizia della lavatrice è molto semplice e consiste principalmente nell’eliminare tutti i resti di calcare, sapone e sporco che si accumulano. Pertanto, la cosa migliore e più semplice da fare è utilizzare un prodotto economico che tutti abbiamo in casa: l’aceto.

Basta acquistare una bottiglia di aceto, che può essere di vino, di mele o di pulizia, e metterla sia nel cestello della macchina che nelle scatole che distribuiscono il detersivo e l’ammorbidente. Quindi, programmare un ciclo di lavaggio medio e lasciare che l’aceto agisca. Si noti che, in questo modo, sarà possibile rimuovere il calcare, raschiare i residui di sapone e disinfettare il fusto e le casse.

close up of a woman s hand pouring laundry deterge 2022 02 22 05 49 46 utc 1 1

Si noti che, con questo metodo di pulizia della lavatrice, non sarà nemmeno necessario risciacquarla, poiché il ciclo di risciacquo si occuperà di questo compito. Come complemento, si può anche rimuovere il cassettino dove si mette il detergente e l’ammorbidente (prima o dopo il lavaggio precedente) e strofinarla con uno straccio imbevuto di aceto.

Quindi, rimettetelo a posto e togliete il filtro che si trova ai piedi della macchina, perché è lì che vengono conservati tutti i piccoli oggetti solidi che la macchina raccoglie, come monete, bottoni o anelli.

a woman in protective yellow gloves cleans a washi 2022 02 22 05 49 12 utc 1 1

Ricorda inoltre che l’ideale è eseguire questo metodo di pulizia almeno ogni sei mesi, anche se ciò dipende dall’utilità dell’apparecchio e dalla durezza dell’acqua nella zona in cui si vive. In questo modo, la lavatrice sarà in grado di continuare a funzionare per una buona stagione.