Quando si posizionano le piastrelle sui pavimenti o sui muri, solitamente tra queste rimane un piccolo spazio che viene riempito con il cemento. Questi sottili spazi sono noti con il nome di fughe e solitamente presentano una trama abbastanza ruvida che, nel momento delle pulizie, le rende alquanto complicate.
Nelle fughe solitamente si accumula una grande quantità di sporco, residue, germi e batteri, che non sempre risultano facili da eliminare. Questo succede anche perchè i prodotti che vengono utilizzati per la pulizia delle piastrelle non sono creati per essere efficaci sulle fughe.
Ecco perchè molto spesso le ritroviamo molto sporche, addirittura anche di un altro colore e molto impolverate. Proprio per questo motivo oggi abbiamo deciso di mostrarvi un metodo davvero semplice che ci offrirà la possibilità di pulire al meglio le fughe, creando inoltre una barrierà protettiva che eviterà che queste si sporchino con estrema facilità.
Tutto quello che ci serve è una candela e per la precisione la sua cera. Grazie a lei infatti, non solo riusciremo a rimuovere lo sporco, ma andremo a creare una barriera davvero difficile da oltrepassare.
Andiamo quindi a scoprire insieme i passaggi da seguire per ottenere un perfetto risultato:
- La prima cosa da fare è ovviamente munirsi di una candela bianca, eliminando los stoppino in modo da renderne l’utilizzo più agevole.
- Una volta pronta, andremo a strofinare la candela sulle nostre fughe, fino a quando lo sporco non si sarà attaccato e la fuga sarà tornata al suo colore naturale.
- Mentre facciamo questa operazione, ricordiamo di tagliare le parti sporche della candela, aiutandoci con un coltello e mantenendo sempre la punta affilata, agevolando così il nostro lavoro.
- Una volta che avremo eliminato tutto lo sporco presente all’interno delle nostre fughe, andremo a passare una nuova candela pulita in modo da andare a creare la patina protettiva.