Imperdibile: trucchi per rimuovere facilmente la polvere da casa

Tra le varie faccende domestiche che si devono fare regolarmente per fare in modo che la nostra abitazione risulti sempre pulita, c’è ovviamente il momento in cui si deve spolverare.

Questo momento non viene sempre apprezzato da tutti in quanto, capita spesso che, nonostante si continui a pulire imperterriti, sembra che la polvere si annidi ovunque e risieda in ogni più remoto angolo della casa.

Soprattutto con l’arrivo delle belle giornate, quando si tende a lasciare le finestre più aperte, la polvere si accumula giornalmente sui nostri mobili, così da rendere questa faccenda davvero insopportabile.

housewife cleaning home 2021 08 28 21 59 41 utc 1 1

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelare alcuni semplici trucchi che è possibile utilizzare per fare in modo di rallentare la comparsa della polvere, mantenendo così la casa pulita più a lungo.

Secondo gli esperti, sarebbe preferibile evitare di tenere le finestre aperte per l’intera giornata e prediligere, invece, le prime ore del mattino. Inoltre, secondo alcuni studi, pare che in realtà, per ottenere una giusta ventilazione dell’abitazione, siano sufficienti 5 minuti.

Un altro ottimo consiglio è quello di evitare di indossare le stesse scarpe che si usano anche all’esterno e di lavare con maggiore frequenza tappeti e tende, che solitamente tendono ad accumulare una grande quantità di acari e polvere.

È sempre consigliabile pulire dall’alto verso il basso in maniera tale che, rimuovendo la polvere questa cada a terra e si andrà a pulire una volta sola.

cleaning home 2022 05 11 00 21 30 utc 1 1

Sono ottimi per questo tipo di faccenda i panni in microfibra, che tendono a trattenere la polvere, evitando così che questa si disperda per la casa.

Dopo aver rimosso la polvere, è inoltre utile pulire con l’aiuto di un panno umido, in quanto l’acqua riesce a rimuovere il 90% della polvere.

È possibile creare prodotti antipolvere in casa, in modo da non danneggiare i mobili ed ottenere un risultato eccellente.

Per fare ciò occorrerà mescolare 2 cucchiai di olio di oliva, mezza tazza di aceto e 2 cucchiaini di essenza di limone.

selective focus of woman in rubber gloves cleaning 2021 09 01 03 26 42 utc 1 1

Dopo aver amalgamato al meglio gli ingredienti, unirli a dell’acqua tiepida, versando in tutto in un flacone dotato di erogatore spray e nebulizzare sulle zone interessate.

Dopo aver lasciato riposare il composto per qualche minuto, rimuovere con l’aiuto di un panno umido in microfibra.