Avete mai notato degli insettini dal colore rosso vivo passeggiare nel vostro giardino? Questi insetti non sono affatto pericolosi, ma anzi svolgono una funzione singolare che li rende decisamente molto utili.
Questi animali conosciuti anche come “insetti del fuoco”, sono i Pyrrhocoris apterus. Alcune persone sono intimidite da loro, a causa del colorito acceso, che li fa sembrare quasi minacciosi, ma fortunatamente sono assolutamente innocui per l’uomo.
Questi insetti si nutrono di fiori, frutti e semi e in certi casi possono anche trovare appetitosi degli animaletti di taglia più piccola, come gli acari. Solitamente vivono sul terreno, ma non è insolito notare la loro presenza sia sull’erba che sugli alberi. Se doveste notare la loro presenza nel vostro giardino non allontanateli, dato che sono più utili di quanto possiate immaginare.
Innanzitutto bisogna stare attenti a non schiacciarli. A differenza di quanto possiate immaginare, il problema non è legato ad una loro reazione, dato che non possono mordervi, ma ad un odore particolarmente sgradevole che secernono e che seppur non velenoso è davvero fastidioso.
In secondo luogo, la loro funzione principale è quella di fungere da impollinatori, dando un contributo essenziale all’ecosistema.
Questi animaletti contribuiscono con la loro presenza ad attirare altri tipi di insetti, ancor più utili, come le coccinelle o i ragni, e quindi contribuiscono a ridurre la popolazione di insetti che, viceversa, possono essere davvero problematici, per noi o per gli elementi nel nostro giardino.
Se doveste essere infastiditi dal loro numero potete scegliere una delle seguenti opzioni, per riposizionarli altrove, in modo facile e veloce.
1. Raccogliete questi animaletti, inserendoli in un secchio e trasportateli in un altro luogo dove potranno prosperare.
2. Se volete evitare che accedano alla vostra casa vi basterà posizionare una catasta di legna nel vostro giardino. Questi insetti si trovano a loro agio in zone del genere e quindi sceglieranno questa zona come dimora.
3. Distribuite del pacciame in giardino, come della semplice paglia tritata o dei rami di abete balsamico, nei luoghi in cui solitamente queste creature compaiono. Questo elemento scoraggerà la loro presenza e si sposteranno a vivere in un altro luogo.