Qualsiasi rumore insolito che proveniente dalla lavatrice merita attenzione, perché c’è qualcosa che non va. Questo non vuol dire che sia grave, ma è meglio controllare il prima possibile per evitare che peggiori e diventi un problema più grande.
Oggetti dimenticati nei vestiti
È importante controllare tutte le tasche dei vestiti prima di metterli in lavatrice. Se dimentichi oggetti metallici, ad esempio, faranno rumore all’interno della macchina in funzione perché continueranno a colpire il tamburo.
Il problema è che piccoli oggetti, come le monete, possono impigliarsi nelle parti interne della macchina e comprometterne il funzionamento. In tal caso, cercare l’oggetto e rimuoverlo dalla macchina dopo che è vuota e spenta.
Cuscinetto del tamburo guasto
Un altro motivo per cui la lavatrice fa uno strano rumore è il cuscinetto difettoso che fa girare il cestello. Questo rumore è più intenso durante la rotazione.
Quando la macchina è vuota e spenta, prova a girare il tamburo per vedere se fa rumore. In tal caso, dovrai sostituire il cuscinetto con uno nuovo, in quanto sarà usurato. Questa riparazione deve essere eseguita da un tecnico.
Piedi disallineati
Se la macchina emette molto rumore e sferraglia durante il lavoro, assicurarsi che i piedini siano allineati. Quando uno dei piedi è più allentato o più stretto degli altri, la macchina perde l’equilibrio e colpisce il pavimento, facendo rumore. Sembra come se saltellasse.
Con la macchina spenta e vuota, controlla quale piedino ha il problema e di solito riavvitalo semplicemente in posizione poiché si è allentato da solo.
Troppi vestiti
La lavatrice può anche fare rumore quando carichi troppo bucato. Tieni d’occhio l’interno della macchina per vedere se il cestello ruota normalmente quando il bucato inizia a battere. Se ha problemi a girare potrebbe essere troppo piena e quindi diventare troppo pesante.
In questo caso, la soluzione è prestare maggiore attenzione quando si mettono i panni a lavare, rispettando sempre la capienza della propria macchina e considerando il peso dei panni bagnati.