Quando beviamo una buona bevanda in lattina, avremo sicuramente fatto caso al buco sulla linguetta, ecco, si tratta di un qualcosa che nel tempo ha fatto porre tante domande a molte persone.
Ma la verità è che non tutti conoscono il senso di questa apertura un po’ particolare e per questo abbiamo deciso oggi di parlarne a tutto tondo. Molti di noi pensano che sia solo un meccanismo di chiusura senza uno scopo vero e proprio, ma non è così, andiamo a scoprire di più insieme.
Questa linguetta ha una forma particolare e presenta due fori: il foro più vicino all’attaccatura permette alla linguetta di rimanere legata alla lattina, in tal modo non lo troveremo mai all’interno della bevanda.
Ma il secondo foro a che serve? Quello più esterno ci aiuta ad aprire la lattina. Se fosse intero, infatti, sarebbe molto più difficile da afferrare, ma c’è anche un altro scopo nascosto.
Nei contenitori di cibo, come tonno, carne in scatola, legumi e via dicendo, questo è il suo unico uso. Nelle bevande in lattina invece, invece, questo foro ci permette di inserire la cannuccia e di tenerla ferma. Bere dalla lattina, infatti, non è molto igienico, per i motivi che tutti possiamo immaginare.
La cannuccia, invece, ci consente di bere in assoluta tranquillità e sicurezza. E il secondo foro, infatti, ci permettere di tenere ferma la cannuccia che in altri casi invece galleggerebbe nel liquido della bevanda. È sicuramente uno scopo importante, quindi, ma tanta gente non lo sa e non ne fa uso.
Speriamo che con l’articolo del giorno, tanti di voi potranno finalmente fare un ottimo uso di questo foro, d’altronde se è stato creato un motivo ci sarà appunto ed è bene sfruttarlo.