Tutti quanti proviamo a dare dei colpetti ad un’anguria, prima di raccoglierla, per tentare di comprendere, dal suono che produce, se ha raggiunto il livello giusto di maturazione. Altre persone, per farlo, verificano se ci sono sufficienti macchie gialle distribuite sulla superficie.
Sicuramente questi metodi sono entrambi funzionali, ma esiste un trucchetto adoperato solitamente dagli agricoltori che svela in maniera inequivocabile se un’anguria è perfettamente matura e quindi dolce e saporita al punto giusto.
Tante volte, dopo aver mangiato un’anguria coltivata in proprio, ci ritroviamo insoddisfatti dal suo sapore e questo è dovuto ad una maturazione errata del frutto in questione.
Il trucchetto per verificare se i cocomeri sono maturi
Solitamente ci si affida alla fortuna nella speranza di aver scelto un frutto “buono”, ma non sempre si ottengono i risultati sperati e in determinate situazioni l’insoddisfazione per un’anguria insipida, raggiunge livelli davvero elevati.
Fortunatamente esiste un espediente che si può sfruttare in appena una manciata di secondi, che risolverà questo dubbio una volta per tutte. Il vero sistema per verificare la completa maturità di un’anguria è quello di controllarne il viticcio e verificare che questo sia marrone e non verde.
Le angurie coltivate crescono facendo crescere delle sottili appendici filiformi, chiamate viticci. Queste ricordano delle piccole piantine rampicanti e di norma si sviluppano a forma di spirale, attorcigliandosi a qualunque supporto trovino sul loro cammino.
I viticci crescono su un lato dell’anguria ed è proprio il loro colore ad indicare se questo frutto ha raggiunto la giusta maturità per essere raccolto. I migliori contadini sanno infatti che un viticcio completamente marrone indica che il frutto ha compiuto il suo ciclo vitale e che quindi l’anguria in questione è succosa e pronta per essere mangiata.
Se amate coltivare le vostre angurie ma non sapete quindi come verificare al meglio il livello di maturità, utilizzate senza preoccupazione questo trucchetto e non assaggerete più della frutta che non è ancora pronta per essere gustata.