I motivi per cui è importante mangiare frutta e verdura.
Per una corretta e sana alimentazione è fondamentale consumare la frutta e la verdura perché donano al nostro organismo micronutrienti e sali minerali.
La frutta e la verdura hanno numerosi benefici:
1 Hanno bassa densità calorica
2 Forniscono fibra
3 Apportano micronutrienti
4 Hanno sostanze ad azione protettiva
5 Prevengono alcune malattie
1. La frutta e la verdura contengono pochissime calorie per unità di peso e volume.
Se prendete un qualsiasi altro cibo e lo mettete a paragone con un frutto con equivalente peso, il frutto avrà sempre meno calorie. Inoltre la frutta e la verdura hanno la capacità di aumentare il senso di sazietà e quindi aiutano anche a mangiare di meno.
2. La frutta e la verdura sono fonti di fibre, ovvero delle molecole che non si digeriscono direttamente ma donano nutrimento ai batteri intestinali.
Possiamo trovare infatti le fibre insolubili, che aiutano il funzionamento gastrointestinale e vi permettono di andare di corpo con regolarità. Ci sono inoltre le fibre solubili, che invece quando vengono a contatto con l’acqua, si gonfiano e aumentano il volume fecale, diminuendo però la sua consistenza. Queste fibre contribuiscono a controllare il livello di glucosio e di colesterolo nel sangue.
3. La frutta e la verdura contengono dei micronutrienti e vitamine che sono indispensabili per il nostro organismo.
Ad esempio il pomodoro ed il kiwi contengono la vitamina C. Le verdure in foglia contengono la vitamina B. Le carote, le pesche e le albicocche contengono la vitamina A. Inoltre sono un’importante fonte di potassio, magnesio, calcio e ferro che sono l’ideale per il corretto funzionamento del metabolismo.
4. La frutta e la verdura contengono anche gli antiossidanti, ovvero delle molecole che sono in grado di proteggervi dai radicali liberi.
I radicali liberi sono delle sostanze che recano dei danni all’interno delle cellule e gli antiossidanti sono in grado di sconfiggerli.
5. Numerose ricerche hanno rivelato che un’alimentazione ricca di frutta e di verdura, previene l’insorgenza di numerose malattie.
Ci sono stati degli studi in merito che hanno evidenziato come il consumo di frutta e verdura riesca a diminuire problemi cardiovascolari e porterebbe ad una diminuzione di ictus ischemico.