L’inventiva umana non ha alcun limite e questo possiamo notarlo anche nelle semplici creazioni di persone qualunque, che vogliono dare vita alle idee che nascono dalla loro mente, per quanto bizzarre possano essere.
Con l’avvento dei social tanti aspiranti inventori hanno avuto la possibilità di mostrare al mondo intero i frutti del loro ingegno ed è proprio di uno di questi di cui oggi vogliamo rendervi partecipi.
Il video in questione è stato condiviso sul canale YouTube “Creation Holic”. Decine di migliaia di persone seguono le condivisioni fatte su questo canale ed è proprio uno dei video pubblicato poche settimane fa ad aver ottenuto un numero esorbitante di visualizzazioni.
Milioni di persone hanno osservato la creazione di un sistema fai da te per tagliare le patate a spirale. Ovviamente non è semplice riuscire ad affettare in questo modo delle patate ma l’autore del video, utilizzando una comunissima lattina, è riuscito nell’impresa sbalordendo il web.
Il video mostra l’intero processo di creazione, dando la possibilità in questo modo, agli eventuali interessati, di ripetere tranquillamente questo procedimento nella propria casa.
L’autore ovviamente utilizza degli attrezzi specifici, che qualunque amante del bricolage e del fai da te avrà sicuramente in suo possesso, come un trapano a mano o una smerigliatrice, e basta seguire le sue esaustive spiegazioni per riuscire a realizzare questo utensile da cucina del tutto fuori al comune.
Sicuramente invenzioni del genere non sono una “meraviglia scientifica”, ma indubbiamente denotano una grandissima capacità creativa e un fantastico utilizzo delle proprie abilità nell’ambito del fai da te.
Analizziamo l’intera procedura in pochi semplici passaggi:
1. Procuratevi un barattolo di latta e praticate un foro al centro del coperchio e uno vicino al bordo del barattolo. Potete usare un trapano a mano per questo procedimento o un altro strumento a vostra disposizione. Usate un righello e tracciate una linea retta che collega i due fori.
2. Tagliate il barattolo lungo la linea che avete tratteggiato e sollevatene un lato, allargando leggermente l’apertura. Affilate entrambi i lati dell’apertura con una lima, in modo da renderli taglienti.
3. Prendete una bottiglia di plastica più larga del barattolo e tagliatela in due sul fondo, lasciando 5-6 centimetri di spessore. Inserite il barattolo all’interno della parte di bottiglia appena tagliata.
4. Praticate tre tagli nella bottiglia di plastica in modo da renderne più semplice la rimozione e effettuate un piccolo foro anche nella parte centrale della stessa.
5. Procuratevi un’asta d’acciaio di 3 mm di spessore e lunga almeno 45 cm. Piegatene un’estremità, che diventerà il manico del vostro tagliapatate. Praticate altri tre fori sul tappo della bottiglia, di cui uno al centro e due ai lati. Inserite nei fori laterali due viti e praticate un taglietto su un lato.
6. Inserite l’asta all’interno del foro centrale del tappo, facendo coincidere il manico sull’ultimo taglio appena effettuato. A questo punto il vostro tagliapatate sarà pronto, dovrete solamente inserire la patate nell’asta, bloccandola con le viti, e ruotarla all’interno del barattolo fino ad operazione completata.